Il gruppo Costumi Bisiachi nella Rsa di Risano.
Un pomeriggio di festa, colori e tradizioni ha rallegrato gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale “Giacinto Blasoni” di Risano, gestita da Sereni Orizzonti. Protagonista dell’iniziativa il gruppo Costumi Bisiachi di Turriaco, che ha portato nella struttura il progetto di volontariato solidale “VariEtá 2024“, riconosciuto di particolare rilevanza dalla Regione Friuli-Venezia Giulia.
I volontari dell’associazione, guidati dalla presidente Caterina Chittaro, hanno fatto visita agli anziani ospiti indossando i caratteristici abiti tradizionali bisiachi, testimonianza viva di un patrimonio culturale che affonda le radici nella storia del territorio isontino. Il gruppo ha animato il pomeriggio con un repertorio di canti e balli tipici della tradizione locale, coinvolgendo attivamente anche gli anziani residenti in un momento di condivisione intergenerazionale. Le attività di intrattenimento con il gruppo in struttura hanno una cadenza mensile.
A rendere ancora più speciale l’incontro, la presenza della cagnolina Gina, mascotte del gruppo, che ha suscitato grande entusiasmo tra gli ospiti, molti dei quali hanno potuto rivivere il piacere del contatto con un animale domestico. “Il nostro obiettivo è mantenere vivo il legame con le tradizioni del territorio e, al contempo, creare momenti di gioia e condivisione con chi, come gli anziani nelle RSA, beneficia particolarmente di questi incontri”, ha dichiarato Caterina Chittaro. “Il progetto ‘VariEtá’ nasce proprio dalla consapevolezza che l’incontro tra diverse generazioni arricchisce tutti i partecipanti”.
Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi.
Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi si occupa dal 2000 della valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale, artigianale, artistico e musicale della Bisiacaria e della Regione FVG, attraverso le più diverse attività culturali e ricreative. Dal 2004 cura anche un costante progetto di intrattenimento musicale, VariEtà, rivolto agli anziani ospiti di una ventina di Strutture del FVG per il quale ha ricevuto per quattro volte la Segnalazione di Buon Esempio al Premio Nazionale Persona e Comunità di Torino.
Fautrice e organizzatrice del progetto l’animatrice della struttura Pamela Zazzero, che insieme alla direttrice Alessandra Serra hanno voluto esprimere gratitudine verso i volontari: «Iniziative come questa rappresentano momenti preziosi per i nostri ospiti. L’incontro con le tradizioni locali stimola la memoria e crea un ponte emotivo con il proprio passato, contribuendo significativamente al benessere psicologico dei residenti», racconta Pamela.