Don Renato Zuliani, parroco di Passons, è morto all’età di 75 anni.
Nella serata di domenica 20 è improvvisamente scomparso don Renato Zuliani, parroco di Passons. Don Renato era ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Palmanova, ma la sua morte è stata comunque un fulmine a ciel sereno.
Nato a Forgaria nel 1947, fu ordinato sacerdote nel 1972, e proprio quest’anno aveva celebrato i 50 anni di sacerdozio. E’ stato cappellano prima a Palmanova (dal 1972 al 1975) e successivamente a San Giorgio di Nogaro (dal 1975 al 1977). Nel 1981 venne nominato parroco di Osoppo. Dodici anni dopo, nel 1993, gli venne affidata la parrocchia che ha guidato fino alla sua morte, quella di Passons, nel comune di Pasian di Prato.
E a Passons don Renato è sempre stato in prima linea nell’organizzare la vita della comunità parrocchiale: a lui si devono infatti la sagra parrocchiale, il centro pastorale realizzato proprio di fronte alla chiesa, e anche la realizzazione del bollettino pastorale parrocchiale. Questo non raffreddò il legame strettissimo che don Renato mantenne comunque con Forgaria, suo paese natale.
E proprio don Renato a Forgaria fu infatti tra i promotori della ristrutturazione del campanile di San Nicolò, distrutto da terremoto del 1976 e inaugurato lo scorso mese di settembre.