Il caso del semaforo di Pasian di Prato.
“Risolvere i disagi creati dal semaforo all’incrocio tra Santa Caterina e viale Venezia nel comune di Pasian di Prato”. Lo auspica in una nota il consigliere regionale Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, aggiungendo che “è giusto punire chi non rispetta il semaforo e mette a repentaglio l’incolumità di pedoni, ciclisti e altri automobilisti. Quando, come in questo caso, il giallo dura circa quattro secondi, si rischia tuttavia di ottenere contrario”.
“Pensiamo a chi usa i mezzi per lavorare – aggiunge l’esponente pentastellato – che, a causa delle infrazioni, si trova con la patente sospesa o addirittura ritirata, perché qui trovarsi ad attraversare l’incrocio con il semaforo rosso è fin troppo facile. Lo dimostra il numero anomalo di multe comminate in questa fase di sperimentazione. Considerata la carenza di autisti nel trasporto pubblico locale, manca solo di dover far fronte anche a queste sospensioni”.
“Chiediamo quindi al sindaco di intervenire – conclude Sergo – per eliminare tale disagio. Pensiamo, per esempio, a introdurre il semaforo con il contasecondi, per fare in modo che chi guida possa attraversare l’incrocio senza il patema di rischiare il lavoro o di mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri con
brusche frenate”.