Venerdì 17 novembre alle ore 17 Giancarlo Calciolari, chef, studioso e scrittore sarà ospite di Etica Academy per raccontare al pubblico le sue invenzioni nella pasticceria internazionale. Calciolari interverrà dapprima con una prova di cucina in cui verranno offerti assaggi della sua pasticceria per poi introdurre una prospettiva culturale della cucina .
L’incontro a partecipazione gratuita e rivolto a tutti fino ad esaurimento posti si svolgerà in Via Colloredo, 128 a Pasian di Prato e sarà moderato dalla giornalista Monica Bertarelli. Dopo anni di esperienza a proposito di psicanalisi, letteratura, filosofia e arte, Giancarlo Calciolari, si trasferisce nel 1985 a Parigi, dove avvia un percorso dedicato alla ricerca in gastronomia. A Parigi, nel 1992, nel suo itinerario in alcuni delle sedi culinarie francesi inventa il “cioccolatissimo”, il tortino al cioccolato dal cuore fondente, che è tra i rari dolci italiani noti a livello internazionale. Nel frattempo rientra in Italia dove fonda la rivista Transfinito e la casa editrice omonima e prosegue la sua ricerca. Consulente gastronomico e formatore di équipe di cucina, ha avviato laboratori di cucina e di pasticceria. Promuove incontri, corsi e dibattiti culturali. Al termine della presentazione di Calciolari, Alberto Cavicchiolo e Francesca Bruni di Mill’s disserteranno sulla produzione culturale dello chef.
All’incontro, organizzato da Mill’s in collaborazione con Etica del Gusto e PrimaCassa FVG, seguirà un momento conviviale in cui verrà distribuita ai presenti una copia di 2 libri di pasticceria di Calciolari in formato digitale.