Passeggiare tra i filari dei “morârs”: la camminata del benessere fa tappa a Pasian di Prato

La camminata a Pasian di Prato nell’ambito di “10mila passi di salute”.

Sabato 26 ottobre, a Pasian di Prato, si terrà la passeggiata “10mila passi di Salute”, guidata da istruttore laureato in Scienze Motorie, lungo il percorso “10mila passi”. Il ritrovo sarà alle 9.45, in via del Molino, all’incrocio con via dei Cipressi, vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”. La partenza è prevista alle 10.

La passeggiata è organizzata nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute – attuato da Federsanità ANCI FVG, nell’ambito del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, in collaborazione con il Comune di Pasian di Prato, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, le Associazioni locali e i Gruppi di cammino.

Il gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze Motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per Conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università di Udine.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento per prevenire numerose patologie e promuovere salute, benessere e invecchiamento attivo. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro il 23 ottobre, tramite mail indicata su home page del sito internet del Comune www.comune.pasiandiprato.ud.it insieme al modulo da compilare.
In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata in data da destinarsi.

Il percorso della passeggiata a Pasian di Prato.

Il percorso “Prati del Lavia” attraversa le aree dei biotopi “dei prati stabili”, un particolare tipo di vegetazione. Il tragitto si snoda in una delle poche zone dove il paesaggio agrario della pianura friulana è sopravvissuto al riordino fondiario e alle attività edilizie. Sono caratteristici, infatti, i campi delimitati da filari dei “morârs”, i gelsi che delimitavano i confini e fornivano cibo ai bachi da seta. Nei profili delle boschette e dei prati si possono notare le chiome del rovere, albero simbolo del Comune di Pasian di Prato.

L’anello del percorso, interessante anche per trekking e mountain bike, comincia dal magazzino comunale. Lungo il sentiero si incontra l’alveo del torrente Lavia, che sgorga dalle colline di Moruzzo e che può essere guadato per buona parte dell’anno (a seconda delle condizioni climatiche). Proseguendo si giunge al percorso ginnico “Il miglio della salute”, a Colloredo di Prato, nelle cui vicinanze si può ammirare la chiesa rurale di Madonna dei Roveri. Imboccato il primo tratto della ciclabile per Pasian di Prato, si potrà passeggiare fino alla zona artigianale e quindi ritornare al punto di partenza.