Visite guidate gratuite questo weekend a Palmanova.
Visite turistiche connesse alla Mytho Marathon, prevista nel 2022, con caccia al tesoro per bambini e degustazione del miele dei Bastioni e, il giorno successivo, domenica 31 ottobre, il percorso di visita della Giornata nazionale del trekking urbano legato alla scoperta dei Provveditori veneziani che amministrarono la fortezza di Palmanova. A questo si uniranno il tradizionale percorso di PromoturismoFvg “Tramonto in Fortezza” e la possibilità di visitare le Gallerie di Contromina e Baluardo Donato, sabato, domenica e, straordinariamente, anche lunedì 1 novembre.
È il fitto programma di visite guidate gratuite previste per questo fine settimana a Palmanova. “La maratona tra le città Unesco, pur avendo assunto una formula nuova – commenta Silvia Savi, assessore comunale al Turismo – non poteva mancare alla sua missione di promuovere il patrimonio culturale di un territorio unico al mondo, che in pochi chilometri abbraccia tre siti Unesco e tre epoche fondamentali della storia. Per questa iniziativa, come per il trekking urbano, Palmanova conferma di essere una città accogliente e, anche in occasione di questa manifestazione, ha messo a disposizione le proprie bellezze. Un ringraziamento particolare va dunque non solo agli organizzatori, ma ai tanti volontari la cui disponibilità non viene mai meno ogni volta che l’amministrazione comunale lo richiede”.
Il programma.
Sabato 30 ottobre alle 14.30, un gruppo partirà dall’Infopoint turistico di Borgo Udine, alla volta delle Gallerie di contromina tra Porta Udine e Porta Cividale. Qui sarà organizzata una caccia al tesoro per bambini. A seguire, alle 16.30, degustazione in lunetta con Gessica Riva di Mamma
Ape e visita alla lunetta napoleonica, in collaborazione con Amici dei Bastioni. Questo tour è un evento gratuito collegato alla Mytho Marathon che si svolgerà il giorno successivo a Cividale.
Domenica 31 ottobre, alle ore 14.30, nell’ambito della Giornata nazionale del trekking urbano, quest’anno dedicata a “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, è previsto il tour gratuito “Provveditori veneziani, il grande corso e l’eroe dei due mondi”. Un percorso di due chilometri della durata di circa due ore, con partenza dalla Loggia della Gran Guardia, piazza Grande. Per informazioni e pronotazioni: InfoPoint Palmanova di PromoturismoFvg (tel. 0432924815) o Ufficio Cultura (tel. 0432 922131).
Il viaggio vuole far conoscere la città fortezza di Palmanova, patrimonio mondiale dell’Unesco, attraverso i suoi personaggi illustri, che con la loro presenza hanno contribuito a caratterizzare la storia di questa importante opera di architettura militare di epoca tardo rinascimentale. Per partecipare a tutti gli eventi, è necessario essere muniti di una certificazione verde Covid.