Alla trasmissione Kilimangiaro, Palmanova “perde” una punta.
Una volta “poligono con 9 lati”, un’altra “città a 8 punte”: il celebre matematico Piergiorgio Odifreddi proprio non ne vuole sapere di “dare” a Palmanova la sua vera forma e domenica scorsa, durante la trasmissione Kilimangiaro su Rai3, ha scatenato le proteste dei palmarini. Parlando delle “città geometriche” e della struttura urbanistica della fortezza friulana, Odifreddi ha erroneamente affermato che ha una forma di stella a otto punte. Un’affermazione che ha irritato profondamente i residenti, che sanno bene come la loro città sia invece caratterizzata da una stella a nove punte.
L’errore non è passato inosservato: alcuni cittadini, indignati, hanno subito scritto al matematico chiedendogli scuse pubbliche e un approfondimento sulla storia e l’architettura di Palmanova, patrimonio dell’UNESCO. Non è la prima volta che Odifreddi incappa in una svista di questo tipo: otto anni fa, sempre in una trasmissione condotta da Camila Raznovich, aveva dichiarato che Palmanova fosse “un poligono con nove lati”. Anche allora, l’affermazione aveva lasciato perplessi molti spettatori.
Silvia Savi, assessore alla Cultura di Palmanova, ha voluto stemperare la polemica e ha proposto di invitare il professor Odifreddi e gli autori di Kilimangiaro a visitare Palmanova per approfondire il patrimonio della città stellata. L’assessore ha comunque ringraziato la trasmissione per il l’attenzione dedicata alla città patrimonio Unesco. Intanto, i palmarini attendono una rettifica pubblica.