Palmanova, progetto della Biblioteca per gli studenti dell’Einaudi-Mattei.
Per quattro giorni i ragazzi dell’Istituto secondario di secondo grado Einaudi-Mattei hanno potuto conoscere la Biblioteca comunale a Palmanova e i servizi da questa offerti. Accompagnati dalla bibliotecaria Michela Nicoletti, che per questo progetto ha seguito uno specifico percorso formativo, i ragazzi della classi seconde sono stati introdotti all’utilizzo del catalogo online Inbiblio e di Mlol, la banca dati che mette a disposizione gratuitamente migliaia di titoli tra audiolibri, libri digitali, musica e video.
L’iniziativa è stata proposta dal comune di Palmanova e se ne sono fatte promotrici l’assessore alla Cultura Silvia Savi e l’assessore all’Istruzione Simonetta Comand con l’intento di avvicinare gli studenti ai servizi bibliotecari con un focus particolare sui servizi digitali.
“Con questa attività vogliamo avvicinare gli studenti alla lettura, anche sfruttando i linguaggi e i supporti a loro più congeniali. L’approccio alla multimedialità offerta dal sistema bibliotecario può essere un ottimo strumento di supporto allo studio ma anche un viatico verso il recupero della lettura classica, una riscoperta del libro. Gli spazi della Biblioteca possono accogliere studenti sia per lo studio individuale che a piccoli gruppi. Valuteremo il modo di rendere strutturale questa collaborazione tra biblioteca e scuola secondaria, come già avviene per le primarie e secondarie di primo grado”.
I ragazzi coinvolti nella visite provengono da vari paesi della bassa friulana, da Muzzana a sud ovest fino a Fiumicello – Villa Vicentina a sud est e a nord fino a Santa Maria la longa, e Trivignano. Tutti comuni serviti dal nostro sistema bibliotecario.
E aggiungono Silvia Savi e Simonetta Comand: “Molti ragazzi non conoscono la biblioteca e che cosa può offrire. Durante gli incontri abbiamo parlato della gratuità dei servizi e della possibilità di accedere anche al prestito interbibliotecario. In biblioteca, oltre ai libri classici, possono anche trovare volumi in lingua originale francese e inglese e i nuovi acquisti di fumetti e graphic novel.
La nostra biblioteca non è un luogo esclusivo per chi ama leggere i libri di letteratura, ma si trovano tantissimi documenti di scienze, matematica, fisica, chimica, economia, diritto, lingue cucina, attività manuali, arte, storia, geografia e viaggi. Dopo due anni di pandemia, la Biblioteca deve confermarsi quale luogo d’incontro e confronto”.