L’iniziativa per gli studenti di Palmanova.
Prima una visita agli uffici comunali e poi, nella Sala del Consiglio Comunale, una prova pratica di democrazia e amministrazione. La 3B della scuola secondaria di primo grado di Palmanova è la seconda classe che ha deciso di dedicare una mattinata all’educazione civica direttamente nel palazzo municipale. Suddivisi in due gruppi, i ragazzi sono stati accompagnati, oltre che dagli insegnanti, dal vicesindaco Luca Piani e dell’assessore comunale all’istruzione Simonetta Comand. Ufficio dopo ufficio i dipendenti comunali hanno brevemente illustrato i compiti quotidianamente svolti, ognuno per le proprie competenze.
Poi tutti assieme in Consiglio Comunale: dopo il saluto del Sindaco Giuseppe Tellini, ad alcuni ragazzi è stato assegnato il ruolo di assessore, ad uno di Sindaco e uno di Segreterio Generale, agli altri il ruolo di Consigliere comunale. Una simulazione della durata di più di un’ora durante la quale discutere e votare come investire un budget simulato e come gestire scelte democratiche e collegiali. “Il modo migliore di insegnare ai ragazzi come funziona un Comune e far provare loro direttamente complessità e importanza delle decisioni da prendere, prendere contatto diretto con la realtà quotidiana, rendendoli protagonisti delle decisioni e delle scelte inevitabili da prendere, ha commentato il vicesindaco Luca Piani”
“I ragazzi sono usciti entusiasti da questa prova pratica – aggiunge l’assessore comunale all’istruzione, Simonetta Comand. Sono stati molto bravi a gestire il dibattito democratico, rispettando gli altri e le vari opinioni e posizioni. Crediamo e speriamo che questo esperimento sia utile ai ragazzi e che le scuole vogliano proseguire queste prove pratiche di educazione civica. Coinvolgere in questo modo i ragazzi li aiuta a crescere come cittadini consapevoli”.