Dopo i lavori riaprono le gallerie sotterranee di Palmanova.
Da sabato 9 novembre riapriranno al pubblico le gallerie sotterranee di Contromina del Rivellino R2 di Palmanova, chiuse per consentirne ampliamento e restauro. Assieme a queste torna visitabile anche Baluardo Donato, uno dei meglio conservati della Fortezza.
Il percorso di visita è stato raddoppiato da 250 a 500 metri, è stato realizzato un sistema di drenaggio dell’acqua piovana, completamente riqualificato l’impianto elettrico e di illuminazione, sono state inserite reti anti-animale e restaurato l’ingresso. Sono state inoltre risanate le murature tra gli elementi lapidei, consolidati paramenti e volte in corrispondenza delle principali lesioni, secondo la prassi del restauro conservativo.
All’opera di recupero di questi affascinanti spazi, si affiancherà l’installazione di esperienze di visita interattive e coinvolgenti, al momento ancora in fase di completamento. Un sistema di colonnine attrezzate fornirà una connessione wi-fi all’interno delle gallerie e verrà installato anche un sistema di allarme con videosorveglianza su più punti. L’offerta turistica sarà implementata con un sistema di audioguide, video immersivi e proiezioni multimediali.
Il sindaco Tellini: “Riapre un luogo simbolo di Palmanova, carico di fascino e mistero”
“La crescita costante di visitatori rende Palmanova una meta di grande attrattività turistica, che stiamo cercando di implementare ulteriormente, intervenendo su più fronti – ha spiegato il sindaco Giuseppe Tellini – . Siamo felici di aver portato a compimento un progetto che mira a far emergere il valore storico della città fortezza attraverso un luogo ricco di fascino e mistero”.
“La Palmanova Underground, in questi anni, sta ottenendo un grande successo in termini di affluenza. Ora il percorso è stato rinnovato affinchè possa diventare ancor più immersivo e coinvolgente anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie”, commenta il vicesindaco con delega ai Bastioni Luca Piani.