La festa dei pensionati del nord Italia
Si svolgerà a Palmanova, sabato 4 e domenica 5 giugno, la Festa dei pensionati del nord Italia organizzata da Associazione Nazionale Pensionati (Anp), Cia Fvg – Agricoltori Italiani e Kmečka Zveza Associazione Agricoltori.
Il 4 giugno è previsto, per le ore 14.15, un tour guidato di Palmanova e dei bastioni della fortezza (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco) e, alle ore 18.00, un incontro al Teatro Modena. Dopo i saluti della presidente di Anp Fvg, Maria Rosa Zanin, i partecipanti potranno assistere allo spettacolo “Donne di pace in tempo di guerra” dell’autrice e attrice teatrale, Roberta Biagiarelli, che racconta fatti e vicende della prima guerra mondiale, ma che può essere molto attuale.
Domenica 5, alle ore 10.00, sempre al Teatro Modena, si svolgerà la tavola rotonda su “Pensionati, sanità, privatizzazione, emergenze e conseguenze del Covid”, di cui saranno previsti gli interventi di Pietro Chiandussi (Cupla), Renato Pizzolito (Cisl), Magda Guerin (Uil) e Roberto Treu (Cgil). Le riflessioni conclusive saranno affidate ad Alessandro De Carlo, presidente nazionale di Anp.
Dopo il pranzo collettivo a cura del gruppo Alpini di Palmanova, la due giorni si concluderà con, alle ore 15.00, una degustazione presso la cantina “Vini Brojli” e una visita guidata alla città di Aquileia.