Nuova pista di atletica al Polisportivo Bruseschi: vi si allenano 250 atleti

La pista d’atletica del Polisportivo Bruseschi di Palmanova sarà completamente rinnovata grazie a un investimento complessivo di 1 milione di euro. Di questa somma, 690.000 euro provengono da un contributo regionale, mentre i restanti 310.000 euro sono coperti dal Comune attraverso un mutuo dedicato.

Il progetto, presentato al bando regionale per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture sportive, si è classificato al quinto posto su 24 candidature, ottenendo il finanziamento grazie all’alta percentuale di compartecipazione comunale, pari a oltre il 30%.

I lavori prevedono il rifacimento completo del manto della pista, la posa di nuovi cordoli a norma, la sostituzione della gabbia per i lanci, la sostituzione delle attrezzature del salto in alto, l’ampliamento da 6 a 8 delle corsie dei 100 metri, l’abbattimento delle barriere architettoniche in modo da permettere l’accesso alla pista anche ai non normodotati.

“Siamo davvero soddisfatti – ha detto il sindaco, Giuseppe Tellini -. Sono cinque anni che siamo fortemente impegnati per ottenere questo finanziamento, con diverse richieste alla Regione e al Ministero. Finalmente la sensibilità nei confronti dello sport del vicepresidente Anzil ha premiato la città di Palmanova. E di questo dobbiamo ringraziarlo. Le richieste e le lettere ufficiali che abbiamo inviato alla Regione nel 2022, nel 2023 e nello scorso mese di gennaio, l’incontro del 2022 che la Giunta ha avuto con il Presidente Fedriga e il sopralluogo della minoranza con il vicepresidente, segnalando la necessità di intervenire sulla pista con fondi regionali, sono state finalmente accolte e ne siamo grati. La costanza e l’impegno, anche se silenzioso e senza proclami, alla fine premia un risultato utile per tutta la città e il territorio”.

“Un progetto importante – ha aggiunto l’assessore allo sport, Thomas Trino -, che valorizza la bella realtà della Libertas Palmanova, una società tra le più importanti a livello regionale, che allena oltre 250 ragazzi e che può vantare atleti di livello nazionale ed internazionale, con prestigiosi premi vinti. Il Polisportivo Bruseschi accoglie ragazzi da ben 35 comuni limitrofi, confermandosi un impianto strategico e sovracomunale”.