La prima edizione di Palma alle Arti a Palmanova.
Da venerdì 18 a lunedì 21 aprile 2025, nell’area dell’ex Caserma Filzi e del Baluardo Donato a Palmanova, la prima edizione di “Palma alle Arti”, una quattro giorni d’Arte che amplierà il programma culturale offerto dal Comune di Palmanova durante il weekend di Pasqua. L’evento è organizzato dal Collettivo Artisti Palmanova e dall’Associazione Amici dei Bastioni, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e da numerosi sponsor.
All’iniziativa saranno presenti artisti visivi (Cristiano Mancini, Diego Costantini, Elena Craba, Giovanni Gabassi), attori (Veronica Zucchi), coreografi (Lucia De Giorgio), fotografi (Eleonora Oleotto, Marco Iacobelli), designer (Alessia Semeraro, Cristina Regazzo), scultori (Giovanni Defant), poeti (Elisa Bin, Chiara Dorico, Sara Francovig, Stefani Pittioni, Omar Malisan, Federico Zucchi) e scrittori (Puh8008, Ivan Carlot) che proporranno numerosi spettacoli dal vivo, esposizioni e laboratori.
Venerdì 18 aprile – dopo l’inaugurazione ufficiale (ore 18) – l’evento di poesia “La Stella a Manovella” e l’inizio dell’esposizione di arte contemporanea “Palma alle arti”. Sabato 19, un calendario ricco di appuntamenti dalle 10 alle 21, tra Workshop di gioielli e scultura, danza, poesia e letture. Domenica 20, performance artistiche collettive e spettacoli teatrali. Il lunedì di Pasquetta propone attività per l’intera giornata dalle 10 alle 23, chiude il DJ Set con Libra Discotheque e i Jackers.
Un evento unico nel suo genere.
“Un evento straordinario e unico nel suo genere, che abbraccia l’arte e la cultura in tutte le sue forme e propone una rigenerazione collettiva attraverso la partecipazione attiva e l’interscambio tra artisti, spettatori e visitatori”, spiega il sindaco Giuseppe Tellini.
“Dalla collaborazione tra Collettivo Artisti Palmanova, Amici dei Bastioni e Comune nasce una nuova iniziativa culturale che potrà consolidarsi negli anni avendo come sfondo i bastioni e l’arte come animazione urbana – aggiunge l’assessore alla Cultura Silvia Savi – . Il suo inserimento nella Pasquetta sui Bastioni, dimostra quanto è forte, attivo e coeso il tessuto sociale a Palmanova”.