La mostra a Palmanova.
Funghi, erbe naturali e bacche protagonisti a Palmanova per la 9° edizione della Mostra Micologica Regionale e la Mostra di Bacche ed Erbe Autunnali. La manifestazione si svolgerà dalle 18 di oggi e fino al 9 ottobre, in occasione dei Festeggiamenti di Santa Giustina e sarà ospitata nella “Loggia della Gran Guardia” in Piazza Grande.
Diverse centinaia le specie di funghi in mostra, tra le quali, oltre a quelle eduli più conosciute, anche altre meno note e, immancabili, esemplari di funghi velenosi e mortali, bacche ed erbe autunnali. Colori, profumi e aromi non mancheranno a completamento di uno scenario a dir poco incantato ed accattivante.
L’inaugurazione.
L’inaugurazione della Mostra Micologica è prevista per sabato 7 ottobre alle ore 18 alla presenza delle Autorità Regionali e dell’Amministrazione Comunale di Palmanova nel Salone d’Onore Municipale. Domenica 8, i battenti si apriranno alle 9 per chiudersi alle 21. L’esposizione micologica proseguirà anche lunedì 9 dalle ore 9 alle ore 12.
Gli organizzatori, anche per il 2023, puntano ad eguagliare il successo di pubblico raggiunto nelle precedenti edizioni, con migliaia di visitatori che, in molti casi, lasciando a testimonianza scritta commenti molto gratificanti, spronano a fare sempre meglio.
Durante tutta la Manifestazione i micologi della Federazione, il presidente e gli altri componenti del Consiglio, si alterneranno per fornire ai visitatori notizie sulle specie in esposizione e consigli utili a svolgere con la dovuta sicurezza la pratica della raccolta funghi.
L’occasione sarà poi utile anche ad ottenere informazioni sul prossimo corso per il conseguimento del Permesso Regionale (patentino) necessario per poter raccogliere i funghi eduli nella Regione Friuli Venezia Giulia, previsto dal 16 ottobre al 16 novembre 2023 dalle ore 20 alle 22. L’allestimento, molto curato nei dettagli dai componenti della Federazione dei Gruppi Micologici del F.V.G. e del Gruppo Micologico del Palmarino e dai Soci più collaborativi, è il risultato di ore ed ore di appassionata raccolta, determinazione e catalogazione dei singoli pezzi messi in mostra.
Infine, come già avvenuto negli anni precedenti, lunedì 9 si concluderà la mostra con una lezione dedicata agli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di Palmanova, per sensibilizzare i giovanissimi ai temi del rispetto della Natura, dell’ Ambiente e del Bosco e per illustrare la serie di pericoli che comporta “l’andar per funghi” senza un’idonea preparazione.