Torna l’appuntamento con l’Ottobre Palmarino.
Anche quest’anno, torna il consueto appuntamento con l’Ottobre Palmarino, un mese ricco di eventi che porterà a Palmanova ben 25 appuntamenti tra mostre, conferenze, serate informative, concerti e spettacoli teatrali. Dal 4 al 7 ottobre, in occasione della Fiera di Santa Giustina, Piazza Grande sarà invasa da stand con prodotti tipici locali tra enogastronomia e artigianato, che si aggiungono al Luna Park (dal 27/9 al 13/10), dotato di più di 30 attrazioni su cui divertirsi.
Gli eventi.
Sono diverse le iniziative di carattere culturale, soprattutto le mostre, tra Modellismo Statico Militare (5 e 6 ottobre), Micologia (5-7 ottobre), la 20° Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (sabato 12 e domenica 13 ottobre), le esposizioni fotografiche di Piergiorgio Savorgnan (dal 12 al 29) e Ardito Desio (dal 19/10 al 3/11).
Dopo avergli reso omaggio nel lontano 2002, dal 5 ottobre al 10 novembre Palmanova riapre le porte a Giacomo Leonardis, uno dei più celebri e fecondi incisori riproduttori friulani, a trecento anni dalla sua nascita. La rassegna – organizzata dall’assessorato alla cultura con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia – verrà allestita in Polveriera Garzoni e conta circa 40 opere.
Al Teatro Gustavo Modena andranno in scena diversi spettacoli e concerti, tra cui Palmanova Tartini Piano Master (da giovedì 10 a sabato 12 ottobre) che conferma la collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste per il secondo anno consecutivo, “Tutto il mio tempo. Conversa – Concerto con Tosca e Cristina Parodi (16 ottobre, ore 20:45), la finale del Talent Show di beneficenza “Se Tu Ses Bon” (sabato 19, alle 20) e “Pane, Amore e Allegria”, il teatro scenico-musicale nato dall’idea di Franca Finco.
Venerdì 18 ottobre, ore 18, “La “Caporetto” di Palmanova”, conferenza del prof. Alberto Prelli. Venerdì 25 ottobre, ore 18:30, la presentazione del libro “Le verità pericolose” di Daniela Galeazzi e Pina Minchella. Mercoledì 30 ottobre, in Biblioteca Civica, il Laboratorio di Poesia a cura dell’Associazione Culturale LiberMente APS.
Tra gli altri eventi previsti, la Pesca di Beneficenza a cura del Gruppo Alpini (sabato 5 e domenica 6) e la 21^Giornata Nazionale del Trekking Urbano, con la visita guidata “Palmanova, fortezza dall’arte trasformata e preservata” che partirà da Piazza Grande alle 14:30 di giovedì 31 ottobre. Alle 20:30, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale, la presentazione della torre piezometrica panoramica e del Virtualift, due progetti voluti dall’Amministrazione Comunale che permettono di osservare Palmanova dall’alto, valorizzandone ancor meglio le sue caratteristiche peculiari.
Le dichiarazioni.
Il Sindaco Giuseppe Tellini: “Torna anche la Fiera di Santa Giustina, una ricorrenza dalla grande tradizione storica e valore simbolico, che vedrà la nostra piazza sempre più viva e vissuta, ricca dei sapori e profumi della tradizione enogastronomia italiana e internazionale”, commenta il sindaco Giuseppe Tellini.
L’Assessore alla Cultura Silvia Savi aggiunge: “Ottobre sarà un mese ricco di iniziative che, tra mostre, concerti, spettacoli e serate informative, non fa altro che rimarcare l’immenso valore storico-culturale della città stellata, in grado di proporre sempre un ampio ventaglio di scelte, adatto a tutte le fasce d’età”.