Il sindaco di Palmanova scrive ai vertici del Fvg per un intervento.
Le Rsa, a causa dell’emergenza sanitaria, sono sempre più in difficoltà. La denuncia arriva dal sindaco di Palmanova, Francesco Martines, che ha deciso di prendere carta e penna e scrivere al governatore del Fvg Massimiliano Fedriga, e all’assessore alla Sanità Riccardo Riccardi e, per conoscenza, al presidente Anci Fvg Dorino Favot e a quello di di Federsanità Anci Fvg Giuseppe Napoli. A tutti loro Martines lancia un appello e un grido d’allarme sulla situazione finanziaria delle strutture per anziani che, “senza un intervento da parte della Regione – scrive Martines – sarebbero costrette ad aumentare le rette”.
“Così come i Comuni, anche le Case di riposo gestite da Asp e dai Comuni, in questi mesi di Covid hanno dovuto compiere sforzi finanziari eccezionali, per acquistare dispositivi di protezione, per dotare ospiti e operatori delle giuste protezioni, per adeguare le strutture. Per questo è necessario che la Regione Fvg, anche con il supporto delle Aziende Sanitarie, intervenga per scongiurare il fatto che le Rsa siano costrette ad aumentare le rette, in questo momento di difficoltà per molte famiglie”, scrive il sindaco.
La sua lettera arriva dopo quella inviata dall’Azienda pubblica di servizi alla persona “Ardito Desio” di Palmanova all’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, trattando un tema spinoso che già Federsanità Anci Fvg ha fatto rilevare in sede regionale.
“Serve agire in fretta e dare subito certezze ai vertici delle Case di riposo in quanto è importante mantenere in piedi il sistema strutture protette, organizzazioni che hanno subito gravi perdite umane e che meritano massima attenzione in modo che possano ancora dare ai nostri anziani luoghi sicuri e servizi efficienti, fornendo loro tranquillità e sicurezza”, conclude Martines.