Arrivano i contributi del Bando gas a Palmanova.
Si conferma, anche per il 2021, l’atteso Bando gas, progetto voluto dal Comune di Palmanova come sostegno economico per singoli o famiglie che vivono in situazioni di evidente difficoltà economica. Dal 22 novembre al 22 dicembre 2021, è infatti possibile presentare domanda per ricevere un contributo per il rimborso dei costi sostenuti nel 2020 per i consumi di gas casalingo. Il fondo disponibile è, come gli anni scorsi, di 27 mila 660 euro. Sul sito www.comune.palmanova.ud.it il bando con tutte le informazioni e il modulo di domanda.
“Cerchiamo di dare, nei limiti delle disponibilità comunali commenta il sindaco Giuseppe Tellini –, un aiuto concreto per chi ha più difficoltà economiche. È dovere del Comune sostenere le persone nei momenti di crisi e bisogno, rimborsando, almeno in parte, le spese sostenute per le utenze domestiche. In periodo di Covid questo supporto è ancora più fondamentale e necessario. In molti attendono questi fondi e questo conferma l’efficacia del progetto nell’aiutare situazioni di grave necessità. Con il Bando gas, negli anni, abbiamo destinato 275 mila euro alle persone più bisognose”,
Requisiti.
Per poter accedere al contributo bisogna essere residenti nel Comune di Palmanova e avere un Isee non superiore ai 15 mila euro. Potranno ottenere sostegno anche le famiglie monoreddito, il cui Isee sia compreso tra 15.001 e 25.000 euro in cui l’unico percettore di reddito del nucleo abbia perso il lavoro successivamente al 1 gennaio 2020, abbia rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità lavorativa al centro per l’impiego competente e che alla data di presentazione della domanda risulti ancora disoccupato. Le risorse disponibili saranno suddivise tra i richiedenti, in percentuali proporzionali alla fascia di reddito dichiarata.
Le domande dovranno essere presentate entro il 22 dicembre 2021 al Comune, secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito. La modulistica, oltre che sul sito, è disponibile nell’atrio del palazzo comunale di fronte all’ufficio Anagrafe – Protocollo (piano terra). Per informazioni e per accedere all’Ufficio Segreteria, che segue il progetto, è necessario chiamare in anticipo per prendere appuntamento lo 0432 922137 oppure lo 0432 922129.
La domanda deve essere presentata via posta raccomandata indirizzata al Comune di Palmanova, via Pec con firma digitale all’indirizzo comune.palmanova@certgov.fvg.it o consegnata a mano direttamente all’ufficio Protocollo (piano terra) con i seguenti orari: lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, mercoledì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 18, venerdì dalle 9.30 alle 12.30.