Approvato il conto consultivo dell’Asp a Palmanova.
È stato un 2019 più che positivo per l’azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Ardito Desio di Palmanova. A dimostralo sono i numeri del conto consuntivo approvato dal Cda della struttura. L’utile, in forma di avanzo di amministrazione, è di 81.000 euro, in linea con quelli già registrati nell’ultimo triennio.
Numeri frutto della gestione degli ingressi degli ospiti non autosufficienti, il cui tasso di occupazione ha registrato la percentuale del 98,91% della capacità ricettiva (media mensile di 93,19 ospiti su una capacità di 94 posti letto autorizzati), dell’incremento degli ingressi degli ospiti autosufficienti (passati da 7 a 9 unità), del contenimento dei costi per i servizi di ristorazione e lavanderia, delle utenze elettriche e riscaldamento, di alcuni servizi di architettura/ingegneria e per effetto dell’incasso dei proventi per la somministrazione di pasti a domicilio alle persone anziane bisognose del territorio dell’Uti Agro-Aquileiese e dei pasti somministrati ai ragazzi del Centro Estivo “Estate Ragazzi” della sede di Jalmicco.
“Bisogna ricordare come l’Asp Ardito Desio abbia ottenuto tali positivi risultati senza beneficiare, come avviene in altre diverse residenze protette comunali della regione Fvg, di contribuzioni sulla gestione corrente e ordinaria, vivendo la struttura solo con le rette degli ospiti e non con finanza derivata”, afferma il presidente Claudio Kovatsch assieme al direttore Flavio Cosatto.
Il Consiglio di amministrazione ha preso atto di un ottimale tempestività nei pagamenti ai fornitori che vede a 11,5 la media dei giorni necessari per il saldo delle fatture (18,54 giorni prima della scadenza, fissata per legge a 30 giorni). “Il consiglio di amministrazione dell’Asp ha deciso di proporre all’Amministrazione comunale di Palmanova di dare un encomio ufficiale a tutto il personale per esternare in maniera tangibile la riconoscienza per quanto fatto”, concludono presidente e direttore.