Il Borgo dei Desideri, a Palmanova attesa per la Notte di San Lorenzo tra musica e stelle

DCIM100MEDIADJI_0816.JPG

Palmanova anticipa a venerdì 9 agosto la notte delle stelle cadenti su Bastione Donato

Venerdì 9 agosto, a partire dalle ore 19.30, Palmanova diventa il Borgo dei desideri con una serata da trascorrere tra musica e osservazione delle stelle su Bastione Donato. Una stella luminosa sarà installata sulle mura, nei pressi della manifestazione, e tutti potranno scrivere un proprio desiderio e lanciarlo, come buon auspicio, all’interno della stella. I messaggi saranno consegnati a I Borghi più Belli d’Italia, club che decreterà i messaggi vincitori e consegnerà delle esperienze premio.

L’evento – a cura del Comune e dell’Associazione “Amici dei Bastioni” – anticipa la Festa di San Lorenzo, patrono di Sottoselva, in programma per domenica 11 agosto.

Pic-nic sui Bastioni, bolle di sapone e musica

A partire dalle 19.30, sarà possibile fare un picnic autogestito sui prati del Baluardo. Ciò significa che, chi deciderà di prendervi parte, dovrà portarsi da casa tutto il necessario. L’iniziativa è rivolta a tutti, piccoli e grandi: alle 20.15 è previsto lo spettacolo di bolle di sapone giganti I Love You…Bubbles che coinvolgerà anche direttamente i bambini.

Ad accompagnare la serata non mancherà poi un po’ di buona musica, con il concerto di sassofoni Kairos Duo, in programma per le 21. Al termine dell’esibizione, dalle 22, i presenti potranno osservare il cielo stellato, i pianeti e le costellazioni, sotto la guida di Marco Popesso. Si consiglia a tutti gli appassionati di portare i propri telescopi per partecipare attivamente.

“Palmanova permetterà a chiunque vorrà unirsi di vivere un’esperienza unica e adatta a tutti, all’insegna della convivialità, della buona musica e dell’astronomia”, commenta l’Assessore con delega ai Bastioni Luca Piani.

Si potrà accedere al Bastione dall’ex Caserma Flizi, in fondo a contrada Donato. L’evento è completamente gratuito e non richiede prenotazione.