Ludwig Bazzeo aveva 42 anni.
Le comunità di Campolongo Tapogliano e Palmanova sono in lutto per la scomparsa di Ludwig Bazzeo, ingegnere gestionale di 42 anni. Originario di Campolongo Tapogliano ma residente a Palmanova. è morto martedì all’ospedale di Udine, dove era ricoverato a causa di una grave malattia.
Ludwig Bazzeo era una figura di spicco sia nel mondo lavorativo sia in quello amministrativo e del volontariato. Dopo aver iniziato la sua carriera alla Danieli, azienda in cui aveva gradualmente assunto ruoli di sempre maggiore responsabilità, nel 2022 era passato alla Hager Group.
La sua carriera politica e amministrativa è iniziata molto presto. Consigliere comunale a Tapogliano dal 2004 al 2008, Bazzeo ha poi ricoperto il ruolo di assessore alla Protezione Civile, ambiente e territorio dal 2009 al 2014, ed è stato vicesindaco dal 2014 al 2016. Dopo la fusione dei comuni di Campolongo e Tapogliano, avvenuta nel 2009, è diventato consigliere del nuovo Comune, proseguendo il suo impegno fino al 2019.
Oltre alla politica, Ludwig era profondamente coinvolto nel volontariato. Donatore di sangue e volontario della Protezione Civile fin da giovane, è diventato capo squadra, dimostrando sempre grande dedizione. Trasferitosi a Palmanova, aveva partecipato attivamente al gruppo delle rievocazioni storiche. La notizia della sua morte ha lasciato sgomenti tutti coloro che lo conoscevano. Gli amici, affranti, ricordano la sua forza d’animo nell’affrontare la malattia, il suo carattere solare e la sua capacità di mantenere un atteggiamento positivo e pragmatico anche nelle situazioni più difficili.