Alla scoperta del Bosco Brussa a Palazzolo dello Stella.
Domenica 8 settembre, con partenza alle 10, si terrà a Palazzolo dello Stella, in località Piancada, nel Bosco Brussa, la passeggiata guidata “Quattro passi nel Bosco Brussa” sul percorso “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”, organizzata da Federsanità ANCI FVG insieme al Comune di Palazzolo dello Stella, al Dipartimento di Prevenzione dell’AsuFc, A.S.D. “Sport&Fun” e alle associazioni “Amici del Bosco Brussa” e “Auser Stella & Tagliamento”.
La camminata durerà, complessivamente, circa 2 ore e sarà guidata da Asia Nicodemo, A.S.D. “Sport&Fun”, istruttrice laureata in scienze motorie. L’iscrizione è gratuita e necessaria tramite mail a segreteria@comune.palazzolodellostella.ud.it
Il progetto “FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute”, a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è sostenuto dal 2018 dalla Regione FVG- Direzione centrale Salute- e attuato sull’intero territorio regionale con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG insieme alla DC Salute, in collaborazione con i Dipartimenti Scienze Economiche e Statistiche e il Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, del Dipartimento Area Medica dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG, insieme ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie (ASUGI, ASUFC e ASFO).
La finalità è quella di attuare il “Piano Regionale della Prevenzione” – “Comunità Attive”, promuovere sani stili di vita, a partire dal movimento che – insieme alla corretta alimentazione – previene numerose patologie cardiovascolari, diabete, muscoloscheletriche etc. e promuove salute, benessere, invecchiamento attivo e contrasta la solitudine (camminate in gruppo). Con tali obiettivi è fondamentale il ruolo attivo dei Comuni, insieme agli Ambiti sociosanitari, medici di medicina generale, farmacie, associazioni locali e gruppi di cammino e tutti i principali attori della Rete per la salute e welfare sul territorio.
L’itinerario al Bosco Brussa.
L’itinerario dei “Quattro passi nel Bosco Brussa” è lungo circa 3 chilometri e mezzo. Il bosco nel quale si trova è caratterizzato da una vegetazione di querce e carpini, ma anche la farnia, il carpino bianco, l’olmo minore, l’acero campestre, il tiglio, il ciliegio selvatico e il nocciolo. Fra i mammiferi che vivono nell’area ci sono cinghiali, caprioli, volpi, tassi, lepri, donnole e puzzole.
Nelle aree più umide trovano invece riparo il rospo comune e due specie di rane rosse. Tra i volatili troviamo la poiana, il picchio nero, il picchio rosso maggiore, il picchio verde, rapaci diurni come il nibbio bruno e il falco pecchiaiolo. Nelle vicinanze del percorso si trova l’argine dov’è possibile raggiungere la Bilancia di Bepi, tradizionale sistema di pesca lagunare, e l’idrovora Fraida. Costeggiando il canale si arriva presso la chiesa di Sant’Antonio Abate.