Gli appuntamenti con le Notti del Vino.
La Città del Vino di Monrupino-Repentabor ha aperto ufficialmente giovedì 25 luglio il programma de Le Notti del Vino, il nuovo contenitore di eventi estivi del Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Saluto inaugurale della sindaca Tanja Kosmina insieme al coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini per poi partire con l’evento nella storica Rocca del Comune, millenario punto di riferimento per la comunità.
Sono stati sette i produttori vinicoli locali che hanno aderito alla serata insieme a tre ristoratori: hanno proposto degustazioni e assaggi. L’intrattenimento musicale è stato a cura del fisarmonicista Alexsander Ipavec. Non sono mancati i costumi tipici delle tradizionali Nozze Carsiche. L’allestimento nella piazza della Rocca da parte dell’Amministrazione comunale ha visto la collaborazione nell’organizzazione della Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina e anche la collaborazione della Parrocchia. Sponsor a livello locale la banca ZKB Trieste Gorizia.
Sarà invece la Città del Vino di Palazzolo dello Stella ad aprire sabato 27 luglio il programma de Le Notti del Vino sul territorio provinciale di Udine: l’appuntamento è dalle 19.30 al caratteristico Porticciolo sullo Stella. Sono otto i produttori vinIcoli locali che hanno aderito alla serata insieme a sei stand gastronomici: saranno proposte degustazioni e assaggi. L’allestimento da parte dell’Amministrazione comunale vede la collaborazione della Pro Loco e Omael Planner. L’intrattenimento musicale sarà curato dal Chicago Swing Quartet.
Le Notti del Vino sono un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Banca 360 FVG, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFVG e il supporto delle Pro Loco dell’UNPLI FVG. Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e profilo Instagram).