Alternativa Democratica per Pagnacco non si presenta a seduta.
“A Pagnacco vengono rispettate le norme di legge. Un po’ meno quelle del buonsenso”. Usa l’arma dell’ironia il gruppo consiliare Alternativa Democratica per Pagnacco che ha ritenuto corretto non presentarsi alla seduta consiliare del 30 novembre in quanto “nonostante fosse stata più volte richiesta una partecipazione online – spiegano i componenti del gruppo – la risposta è stata tardiva e inconcludente”.
“Riteniamo che in questo periodo emergenziale – proseguono – svolgere il Consiglio comunale non in presenza sia un atto di responsabilità e rispetto prima nei confronti degli altri e poi di sé stessi. Ridurre gli spostamenti non necessari è quanto viene richiesto anche attraverso l’emanazione di una delle ordinanze regionali della Regione”.
Una scelta, quella di convocare i Consigli comunali online e non in presenza, adottata da diverse amministrazioni comunali. “Anche l’Anci del Fvg – continuano i rappresentanti di Alternativa Democratica – alcuni mesi addietro si è premurata di organizzare un incontro online di approfondimento sul tema espressamente dedicato agli amministratori locali. Spiace constatare come, ancora una volta, le nostre richieste rimangano immotivatamente inascoltate. La possibilità di svolgere i consigli comunali online doveva essere vagliata e ci si sarebbe dovuti organizzare mesi fa anche solo per sensocivico”.