L’incidente nel Forte di Osoppo.
È precipitato per una quindicina di metri mentre con un amico percorreva il sentiero che dal Forte di Osoppo va al Parco del Rivellino. È stato il compagno di giochi a dare l’allarme scendendo di corsa ad avvisare una donna che passava poco sotto e quest’ultima ha chiamato il NUE112. Attimi di paura, questo pomeriggio, dopo le 15 per un incidente capitato ad un ragazzino di 11 anni, residente nel comune.
L’amico ha riferito di averlo perso di vista mentre scendevano e ha intuito l’accaduto. Il ragazzino è caduto per una quindicina di metri ruzzolando e superando un salto roccioso per atterrare su un terrazzamento ricoperto di rovi e altra vegetazione procurandosi diversi traumi Sul posto sono arrivati, allertati dalla Sores, l’ambulanza, i carabinieri della Radiomobile di Tolmezzo, la Guardia di Finanza, i vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della stazione di Udine Gemona. I soccorritori del Soccorso Alpino hanno raggiunto, guidati dall’amico, il punto dove il ragazzo ha fermato la caduta.
E, assieme alle altre squadre presenti hanno allestito una corda di sicurezza per attraversare una traccia di sentiero esistente che conduce nei pressi del terrazzamento naturale. Il ragazzino, che è rimasto sempre cosciente, è stato stabilizzato e collocato sulla barella spinale all’arrivo dell’elisoccorso che ha sbarcato l’equipe medica con il verricello. Ha riportato dei brutti traumi, ma non è in pericolo di vita. È stato trasportato all’ospedale di Udine. Si è contemporarnamente provveduto a disboscare la piazzola per consentire un recupero agevole della barella sempre tramite verricello.