Terminati i lavori al sentiero di accesso alla fortezza di Osoppo

Era stato danneggiato da un’alluvione nel 2009.

Sono stati ufficialmente ultimati i lavori di sistemazione di via dei Capitelli, il sentiero pedonale di accesso alla fortezza di Osoppo danneggiato dagli eventi alluvionali del 4 settembre 2009. La strada è ora di nuovo percorribile. “L’intervento in questione – fa sapere l’assessore Lucio Feregotto – ha riguardato innanzitutto la frantumazione dell’ammasso roccioso che si era distaccato alla base del sentiero.

E’ stato anche realizzato un paramento e si è proceduto alla piantumazione di specie sarmentose rampicanti. Gli operai hanno inoltre ristrutturato il muretto per un tratto di circa venti metri”. “Nel frattempo – prosegue Feregotto – l’ispettorato delle foreste regionale ha finito di ripulire il tratto iniziale della strada di accesso alla fortezza, in pratica sino alla prima curva. Questa pulizia è preliminare ai lavori di messa in sicurezza che verranno in seguito attuati grazie a un contributo di 60mila euro. Si trattava infatti d’individuare in quali punti le reti fossero state danneggiate nel corso degli anni. Anche la cosiddetta Strade dai cjars è stata ripulita dalla vegetazione. Nel prossimo inverno la strada verrà interessata da ulteriori interventi.

Nello specifico, verranno rimossi i sedimenti di frana e dei materiali franosi terrosi e inerti che troviamo sulle banchine e sulla sede stradale. Dopo di che verrà livellata e regolarizzata la stessa sede stradale, mentre le banchine saranno riprofilate e creeremo inoltre una cunetta per il convogliamento delle acque piovane, in modo che queste ultime finiscano a valle evitando le abitazioni presenti nella zona. Non dimentichiamo che grazie all’ulteriore contributo di un milione e duecentomila euro da parte del Cipe, nel medio periodo ci sarà  possibile completare l’intero progetto dei lavori di messa in sicurezza del colle del Forte di Osoppo”. “In tutta questa serie d’interventi – conclude l’assessore Feregotto – un ruolo importante lo ha avuto anche la nostra Protezione Civile e ringrazio pertanto il responsabile Franco Forgiarini”.

Be the first to comment on "Terminati i lavori al sentiero di accesso alla fortezza di Osoppo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*