Interessati una ventina di ragazzi.
E’ tempo di consuntivi per il progetto “Borse lavoro giovani”, che ha appena esaurito la sua quattordicesima edizione. L’incontro conclusivo si è svolto in Municipio alla presenza dei partecipanti, dei tutor, della giunta e dello stesso sindaco Paolo De Simon, cui si deve il varo dell’iniziativa nell’ormai lontano 2005.
Una ventina i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni che hanno partecipato all’edizione 2018, taluni di loro sobbarcandosi entrambi i turni cioè quello dal 9 al 20 luglio e quello dal 23 luglio al 3 agosto. Sorprendenti, per certi versi, i risultati del lavoro svolto. “Il gruppo che si è occupato del tema del riciclaggio dei rifiuti – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Thomas Venchiarutti – ha non solo effettuato un’indagine per capire come si sta muovendo al riguardo la popolazione di Osoppo (i dati del riciclo sono un po’ calati rispetto all’inizio) ma hanno addirittura ideato un vero e proprio gioco da tavolo in stile “Monopoli”, dove ogni casella ha un tot di chili di rifiuti che si possono smaltire rispondendo correttamente alle domande a risposte multiple.
Del gioco esiste un prototipo che, quando verrà prodotto nella sua veste definitiva, pensiamo di proporre nelle nostre scuole per contribuire all’educazione in materia dei giovanissimi studenti. Il gruppo coinvolto nel sociale ha invece intervistato i giovani della fascia di età 14-24, per capire quali siano i loro punti di ritrovo, le loro necessità, le loro opinioni riguardo i vari eventi che vengono organizzati qui a Osoppo nel corso dell’anno”. “Sono stato piacevolmente sorpreso da tutti e due i gruppi – conclude Venchiarutti -: i ragazzi hanno lavorato benissimo e anche i loro tutor. Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno!”.
Be the first to comment on "Progetto Borse lavoro giovani a Osoppo: i risultati di questa edizione"