Appuntamento per il primo settembre.
Si terranno domenica 1 settembre a Osoppo i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di fondazione della locale sezione dell’Associazione del Fante. Un traguardo importante, come sottolinea lo stesso sindaco Luigino Bottoni: “Si tratta di una delle associazione osoppane con più storia alle spalle.
Un’associazione sana, aperta al territorio, sempre pronta a dare una mano quando viene chiamata in causa e che si è fatta apprezzare per le sue iniziative di carattere sociale”. A muoverne i fili sono in particolare il presidente Bruno Micelli – subentrato alcuni anni fa a Marco Querini quando venne purtroppo a mancare -, nonché Giampietro Forgiarini, che dell’associazione fa parte dal 1969, anno in cui fu fondata da Plinio Pellegrini, il primo presidente, dal quale la sezione locale prende peraltro il nome. Il Fante di Osoppo si autofinanzia con i proventi della gita sociale che organizza ogni anno in località italiane o delle vicine Austria, Slovenia e Crozia e con quelli del Memorial di bocce intitolato ai vecchi presidenti e alfieri dell’associazione.
Così il presidente Micelli: “Sarà per noi una giornata speciale. Oltre al sindaco Bottoni, interverranno l’assessore regionale Barbara Zilli, il presidente della Comunità Collinare, Paolo De Simon (figlio peraltro dell’ex presidente dei Fanti, Bruno) e il primo cittadino di Gemona, Roberto Revelant, che hanno accettato di essere nostri graditi ospiti, nonché le associazioni regionali del Fante. Domenica mi auguro di vedere tanta gente: siete tutti invitati!”.
Il programma:
ore 9.15 ammassamento presso la sede della sezione in via Arduino Forgiarini;
ore 9.30 alzabandiera e deposizione corona al monumento del Fante;
ore 10.00 formazione del corteo e sfilata verso la chiesa parrocchiale;
ore 10.30 santa messa presso la chiesa dedicata a Santa Maria ad Nives;
ore 12.00 composizione corteo e sfilata al monumento ai caduti e deposizione corona;
ore 13.00 Pranzo del Fante presso i locali dell’Ex Colonia.
Anche l’associazione Amici della Fortezza di Osoppo sarà presente con rievocatori in uniforme storica e una piccola mostra “volante” con cimeli, uniformi e accessori utilizzati nelle varie epoche.
Be the first to comment on "A Osoppo i festeggiamenti per i 50 anni dell’Associazione del Fante"