Le novità per il 2021 in arrivo a Osoppo.
Sono tante le novità che la giunta comunale di Osoppo, presieduta dal sindaco Luigino Bottoni, ha in serbo per il 2021. Riguarderanno principalmente il settore dei lavori pubblici e quello culturale.
Tra i progetti previsti nell’ambito dei lavori pubblici ne spiccano soprattutto due, per importanza: la realizzazione di tre rotatorie e una nuova fermata delle corriere e degli autobus. “Vediamo la necessità di costruire queste tre rotatorie, perché sappiamo che ciò agevolerà sensibilmente la viabilità del traffico nel centro del paese – afferma il sindaco Luigino Bottoni -. Sempre a questo scopo abbiamo deciso di spostare la fermata degli autobus e delle corriere in piazza Dante, considerando che a oggi si trova in una strada in prossimità di un incrocio e di alcune abitazioni: questo posizionamento crea seri problemi e difficoltà per il traffico, oltre ad essere fonte di disturbo per chi abita nelle vicinanze”.
Per quanto riguarda, invece, gli appassionati di storia e di cultura del territorio, è in arrivo una novità interessante: nel Forte di Osoppo, infatti, verrà istituito un nuovissimo museo, all’interno del quale i visitatori potranno ripercorrere la storia locale attraverso un percorso arricchito da numerosi reperti storici, in parte frutto del lavoro negli scavi archeologici, e in parte ritrovati casualmente nel corso degli anni. “A Osoppo mancava una struttura di questo tipo – aggiunge Bottoni – e ci sembrava doveroso portare a conclusione questo progetto, nato una decina di anni fa, di istituzione di un museo che valorizzasse al meglio la nostra storia”.
Infine, la giunta comunale si impegna a riportare in auge la caratteristica festa dell’orchidea di maggio, saltata nel 2020 a causa del coronavirus in Fvg. Questa simpatica ricorrenza si fonda sulla valorizzazione dell’orchidea, fiore che cresce spontaneo nel territorio di Osoppo e dintorni, e, oltre alla ricca esposizione floreale, prevede la degustazione di prodotti gastronomici locali.