Una nuova vita per la musica antica friulana.
Il rapper friulano Dj Tubet ha recentemente pubblicato il suo nuovo singolo “Padua“, una rivisitazione in chiave rap delle antiche villotte friulane, canti popolari spesso di carattere bucolico che trattano della vita e delle bellezze del Friuli. Un lavoro che nasce dalla volontà di dare nuova vita alla musica e allo spirito friulano.
Dj Tubet pseudonimo di Mauro Tubetti, ha iniziato ad avvicinarsi alla musica rap alla fine degli anni Novanta. Dopo svariati anni di esperienza e di collaborazione con vari gruppi locali ha deciso di ripartire in proprio lavorando sulla lingua friulana e sulla riscrittura della musica antica e delle villotte friulane.
Nella sua nuova canzone, “Padua“, riemergono sotto una nuova luce alcuni canti tipici della tradizione friulana. Si tratta di villotte e serenate che il rapper ha rivisitato in chiave moderna per adattarle alla sua musica e al suo stile. Il singolo prodotto a Nimis, nel paese d’origine di Dj Tubet, tratta delle bellezze serali friulane, di cui le villotte sono ricche.
“Questi antichi canti della tradizione orale friulana possono essere ancora attuali – spiega il musicista -, specchio di un’anima friulana ancora immutata nel vivere un amore che si impossessa di tutto, e può ancora essere il centro dei suoi racconti nonostante il progresso tecnologico ne abbia trasformato la musicalità”.