Mortegliano non dimentica, cittadinanza onoraria ai volontari della ricostruzione

Mortegliano conferisce la cittadinanza onoraria a chi l’ha aiutata dopo la grandinata.

Il Friuli non dimentica e nemmeno Mortegliano ha dimenticato le tante persone che l’hanno aiutata a ripartire dopo la tragica grandinata che l’ha colpita il 24 luglio 2023, lasciando dietro di sé tetti distrutti e i sacrifici di una vita spazzati via in pochi minuti: a loro, l’amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria.

Da quel tragico giorno, infatti, è nato un legame profondo tra il paese e i soccorritori, uniti nello sforzo di mettere in sicurezza e restituire speranza ai suoi abitanti. A poco più di un anno dall’evento, venerdì 6 settembre, nella sala consiliare del Comune di Mortegliano, per onorare quel legame sarà attribuita la cittadinanza onoraria alla Protezione Civile, al Corpo dei Vigili del Fuoco di Udine, e ai colleghi di Trento e Bolzano, che hanno lavorato instancabilmente per prestare soccorso. Anche i volontari del Soccorso Alpino, che hanno giocato un ruolo cruciale nelle operazioni di emergenza, riceveranno questo prestigioso riconoscimento.

E’ il modo in cui Mortegliano dice “grazie” ai suoi tanti “angeli” che hanno contribuito alla sua rinascita, con solidarietà ed efficienza. Il conferimento della cittadinanza onoraria era stato approvato all’unanimità dall’amministrazione comunale lo scorso 28 marzo, un atto che riflette l’immenso rispetto e la gratitudine che Mortegliano nutre per coloro che hanno messo a rischio la propria sicurezza per aiutare la comunità in un momento di profonda difficoltà.