Maltempo, solo a Mortegliano danni per 80 milioni di euro

La stima dei danni del maltempo a Mortegliano.

Nel solo comune di Mortegliano, a causa del maltempo si sono verificati danni per un ammontare compreso tra i 70 e gli 80 milioni di euro, di cui 15 milioni riguardanti gli edifici pubblici e almeno 50 milioni riferiti alle abitazioni private, ai quali si aggiungono i danni alle aziende locali. I danni alle case sono stati particolarmente gravi, con tetti sfondati e tre famiglie costrette a sfollare. Anche i campi agricoli sono stati devastati, lasciando gli animali senza stalla né cibo.

La stima è emersa oggi, durante il primo sopralluogo che Sandra Savino, sottosegretario al Ministero per la Finanza con delega ai rapporti con il territorio, ha effettuato nelle zone colpite dalla grandine dei giorni scorsi in Friuli Venezia Giulia.

L’incidenza dei danni alle abitazioni è stata elevata, con il 95% delle case danneggiate. Per affrontare la situazione, Savino ha sottolineato la necessità di lavorare su due binari paralleli: garantire risorse adeguate e straordinarie e assicurare tempi rapidi nell’erogazione dei fondi.

Il Governo valuterà la delimitazione dei siti colpiti dalla grandine, pioggia e vento segnalati dalla Protezione Civile, che ha agito con tempestività. L’obiettivo è comprendere le esigenze delle famiglie, degli imprenditori, degli agricoltori e degli allevatori colpiti e agire prontamente per fornire loro una risposta adeguata.

Il consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Novelli, ha evidenziato che il Consiglio Regionale ha già stanziato 80 milioni di euro attraverso la manovra di assestamento di bilancio, di cui 50 milioni iniziali a cui se ne sono aggiunti ulteriori 30, per fornire un parziale sostegno alle zone duramente colpite dal maltempo.

Successivamente alla visita a Mortegliano, la Sottosegretaria Savino ha fatto tappa a Codroipo, dove il conteggio dei danni è ancora in corso, e l’importo totale sarà comunicato alla Regione entro il 4 agosto.