Dopo i danni della grandinata riapre la casa di riposo di Mortegliano

La casa di riposo di Mortegliano riapre il primo giugno.

Dopo quasi un anno di chiusura forzata, la Casa di Riposo “Italia Rovere Bianchi” di Mortegliano il primo giugno riaprirà le sue porte, pronta ad accogliere nuovamente i suoi anziani ospiti. La struttura era stata chiusa il 25 luglio scorso a causa dei gravi danni subiti durante una violenta grandinata che aveva colpito duramente il Friuli.

In queste settimane, i familiari degli anziani evacuati saranno contattati per concordare le modalità di rientro e definire gli aspetti operativi. La riapertura avverrà in due fasi: inizialmente, la casa di riposo potrà ospitare fino a 76 persone, di cui 72 in regime di accreditamento. Solo successivamente sarà possibile raggiungere la capienza totale di 90 ospiti, garantendo un rientro graduale e sicuro per tutti.

Per coloro che non erano già ospiti della struttura ma desiderano presentare una domanda di ingresso, è possibile manifestare il proprio interesse esclusivamente contattando l’ASP all’indirizzo email mortegliano@umberto-primo.it. L’ASP si occuperà di redigere una lista d’attesa, seguendo scrupolosamente le norme e i regolamenti vigenti.

La chiusura della struttura aveva rappresentato un duro colpo non solo per gli anziani e le loro famiglie, ma anche per il personale che vi lavora. Tuttavia, la comunità locale ha mostrato grande solidarietà, sostenendo gli anziani e avviando anche diverse raccolte fondi.