La Blave di Mortean è nel menù del Mori Venice Bar.
Che il Friuli possa offrire delle prelibatezze gastronomiche uniche non è una novità, ma pensate alla sorpresa (e anche un po’ di orgoglio) di un friulano che se la vede offrire nel menù di un rinomato ristorante di Parigi: la Blave di Mortean, infatti, è tra le eccellenze proposte da un locale molto frequentato, il Mori Venice Bar di Rue Vivienne, uno dei più noti della Ville Lumiere.
Situato nel cuore della città, di fronte al Palazzo della Borsa, il Mori Venice è un ristorante italiano gestito dallo chef patron Massimo Mori, che l’ha comprato nientemeno che dal famoso designer Philippe Starck, nel 2006. Non solo: nel 2018, si è conquistato pure una stella Michelin.
Riconosciuto come locale di grande eccellenza della cucina italiana, il Mori fa parte anche dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che racchiude alcune delle migliori espressioni della cucina regionale italiana. Il ristorante, infatti, punta molto su quella veneta e veneziana in particolare, con una particolare attenzione alle materie prime di qualità e stagionali. E tra queste, lo chef ha scelto anche la Blave di Mortean, che è prodotta secondo un rigido disciplinare.
Un incontro, quello tra Mori e la Blave, che a quanto pare è strepitoso: sul sito dell’Accademia Italiana della Cucina, è indicato tra i “piatti da non perdere” proprio “il fegato di vitello alla veneziana con cipolline glassate e polenta biancoperla cremosa di Blave de Mortean”.