Dalla Regione in arrivo 60mila euro per il teatro di Monfalcone.
Dalla Regione sono in arrivo 60mila euro da destinare al teatro di Monfalcone per la sostituzione dello schermo cinema, la fornitura di un proiettore e per la realizzazione di interventi di adeguamento necessari alla messa a norma delle apparecchiature di sollevamento esistenti.
Il Comune di Monfalcone risulta infatti assegnatario dei contributi sul bando relativo agli incentivi per interventi di manutenzione ordinaria di sale teatrali, acquisendo il massimo dei contributi attribuibili per i lavori nei teatri dai 300 agli 800 posti.
“Abbiamo ottenuto ulteriori fondi dalla Regione per migliorare il nostro teatro – sostiene il sindaco Anna Maria Cisint -, che si aggiungono ai circa 400mila euro di Pnrr per l’efficientamento energetico vinto pochi mesi fa. Oltre a rendere la struttura più “rispettosa” dell’ambiente e del risparmio di energia, con i contributi regionali verranno effettuati interventi per rendere la sala più moderna e sicura. Negli ultimi anni siamo riusciti a catalizzare in città diversi finanziamenti, a dimostrazione del fatto che i progetti che abbiamo presentato sono risultati meritevoli dei contributi statali e regionali. C’è dietro un grande lavoro di squadra svolto dagli uffici – che ringrazio per il loro impegno – che porta notevoli benefici per la città, la cultura e tutta la comunità”.
Con i contributi regionali si procederà alla rimozione e smaltimento dello schermo esistente, la fornitura e posa in opera di uno schermo di proiezione avvolgibile e di un videoproiettore Laser 10.000 ansilumen, compatibile con il nuovo schermo e con le dimensioni del teatro.
Gli interventi riguarderanno anche la II e III americana di sala, le strutture di fissaggio e alimentazione dei sistemi di illuminazione della galleria, e consisteranno nella messa in sicurezza mediante fornitura e posa in opera di due sistemi anticaduta a richiamo automatico di carico in cavo galvanizzato della portata di 250 kg/cad. Verranno inoltre installati due traversi per la realizzazione degli agganci dei nuovi sistemi anticaduta e verranno sostituiti gli attuali sistemi di aggancio.
Il quadro economico dell’opera ammonta a 62mila euro. La parte eccedente i contributi regionali verrà coperta con fondi comunali.