Tariffe diverse dal dentista per gli italiani, la vicenda diventa un caso politico

Il servizio di Striscia la Notizia a Monfalcone.

Il servizio di Striscia la Notizia, che ha scoperto come in uno studio dentistico di Monfalcone venissero praticate tariffe diverse tra italiani e stranieri, accende lo scontro politico. La nota trasmissione tv ha raccontato che il dentista, che lavora da 40 anni in via Duca d’Aosta, faceva ai cittadini provenienti dal Bangladesh prezzi scontati, per venire incontro alle esigenze economiche di una popolazione ancora emarginata.

Un italiano paga più di uno straniero, strano tariffario del dentista a Monfalcone

Rajae Bezzas, una delle inviate di Striscia, si è presentata in studio con la pretesa di sventare la trama di una qualche discriminazione, o che avesse come intento un tornaconto economico, trovandosi invece davanti un’opera umanitaria. “Immagino i numerosi italiani che faticano ad arrivare a fine mese in questo momento di grave crisi socioeconomica e che si sono sentiti discriminati di fronte alla diversità di tariffa applicata per una medesima prestazione sanitaria, benché forse nel diritto del professionista che la esercita”, ha detto il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega).

“La percezione della discriminazione, che inevitabilmente accompagna questa vicenda, riporta in superficie tensioni – ha continuato Calligaris – che pervadono Monfalcone, dove si concentra una miscela composta da numerose emergenze: dalla crisi economica agli effetti della globalizzazione, dalla delocalizzazione all’immigrazione”. “Se c’è qualcuno che alimenta tensioni soprattutto su questo tema sono proprio i rappresentanti della Lega”, ha risposto il capogruppo del Pd, Diego Moretti.

“Calligaris lasci stare il concetto di discriminazione in una vicenda che, come ha ben spiegato il professionista durante l’intervista televisiva e sui quotidiani locali, di discriminante non ha nulla” ha proseguito il capogruppo del Pd, criticando il partito del Carroccio per non essere intervenuto “sulla vergognosa vicenda di razzismo accaduta a San Daniele”.