La stangata per i furbetti dell’immondizia a Monfalcone.
Per contrastare l’abbandono dei rifiuti, l’amministrazione comunale di Monfalcone ha invitato la polizia locale ad intensificare i controlli per arginare un comportamento ingiustificabile. Solo nell’ultima settimana, sono così state comminate 4 sanzioni dell’importo di 200 euro l’una, a carico dei responsabili individuati.
Dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati effettuati 15 servizi per contrastare il fenomeno e 43 interventi per la rimozione dei rifiuti; e sono state accertate 30 sanzioni per mancato rispetto del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani.
“È inaccettabile che il decoro cittadino venga infranto dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti, a fronte delle opportunità che abbiamo messo in campo per incentivare il corretto comportamento”, commenta il sindaco Anna Maria Cisint.
Tra le misure prese, c’è “Vasco” ovvero la possibilità di conferire i rifiuti anche in giornate non previste dalla raccolta porta a porta; oppure il “Rifinitore” – come l’ha definito l’assessore Venni per rimediare alle inciviltà, operativo 7 giorni su 7 dalle ore 7 alle 19. Senza dimenticare la pulizia dei cassonetti per evitare odori maleodoranti e l‘apertura quotidiana (ad eccezione della sola domenica) del Centro di raccolta comunale di Via Consiglio d’Europa n°10 ed altre risorse che, a fronte di comportamento scorretto, ricadono economicamente su tutti.