Il nuovo infopoint da il via stagione estiva a Monfalcone.
La stagione estiva del litorale di Monfalcone prende simbolicamente il via oggi, con l’apertura del nuovo infopoint del Comune a Marina Julia.
L’infopoint affiancherà nel periodo estivo il punto di Informazione e Accoglienza Turistica in Via Sant’Ambrogio 21, nel centro di Monfalcone e da oggi sarà aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 e 30 alle 16 e 30; dal 10 giugno all’11 settembre sarà operativo tutti i giorni della settimana con orario prolungato, dalle 9 e alle 18. Sarà il punto di riferimento per tutti i turisti, i visitatori e i cittadini che desiderano ricevere informazioni sulle attività, le iniziative e l’offerta turistica a Monfalcone.
L’apertura del nuovo punto informativo ha dato simbolicamente il via anche alla stagione balneare del litorale monfalconese, con la presentazione, questa mattina a Marina Julia, della ricca offerta di servizi proposti ai cittadini e ai tanti turisti che frequentano il litorale, rivolta sia a chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia a chi desidera trascorrere momenti di relax con la propria famiglia e accessibile anche ai disabili e alle persone con difficoltà motorie grazie alle rampe di accesso al mare. Agli ospiti sono stati presentati i tanti servizi disponibili: bar, chioschi, ombrelloni, sdraio, docce e cabine, aree relax, salvataggio, parco giochi per bambini, fino alla Spiaggia di Pippo, l’area dotata di ombrelloni, igloo e di aree recintate private per gli amici a quattro zampe.
Anche quest’anno saranno riproposte, a grande richiesta, le numerose iniziative sportive rivolte ai frequentatori della spiaggia: dai tornei di beach volley al beach soccer, fino al beach hockey e ai corsi di acquagym, insieme alle molteplici attività per tutti gli appassionati di kitesurf e di windsurf, ma anche agli appassionati di vela, canottaggio e kayak. Con la nuova stazione di ricarica elettrica per biciclette accanto al punto informativo, inoltre, si rinnova l’attrattività di Monfalcone anche per gli amanti delle due ruote.
La presentazione di questa mattina ha visto protagonisti anche i Lettori in Cantiere, con due brani dedicati al mare e con uno show cooking curato da Kevin Gaddi, testimonial del marchio “Io sono FVG” e Ambasciatore del Gusto FVG 2022, oltre alla dimostrazione di agility dog presso la Spiaggia di Pippo.
L’estate vedrà le spiagge monfalconesi protagoniste di eventi e spettacoli di grande attrattività, a partire dalla Festa della Musica fino agli appuntamenti letterari di Monfalcone Geografie Estate,che si terranno tutti i venerdì di lugliocon il nuovo format estivo dell’ormai consolidato Festival letterario. Il 5 e 6 agosto la spiaggia ospiterà il Festival Internazionale degli Artisti di Strada e serate musicali live, concerti e dj set saranno proposti nei fine-settimana dell’estate, fino al tanto atteso show di Ferragosto, con spettacoli pirotecnici e musica dal vivo.