Monfalcone implementa la sicurezza in parchi e spiagge.
Monfalcone implementa la sicurezza e l’assistenza nei parchi pubblici e nelle spiagge.
Sono aumentati, infatti, i servizi di sorveglianza e controllo in due dei parchi più frequentati del monfalconese, il parco di via Garibaldi e il parco della Rimembranza di via dei Cipressi. Al momento sono quattro gli assistenti che si occupano della sorveglianza e del controllo nei due parchi comunali, un servizio necessario vista l’altissima frequentazione delle due aree. Tutto nasce dalla necessità di cercare di limitare fenomeni di assembramento e di degrado che purtroppo si sono verificati in queste zone della città.
Divieto di consumo di alcolici nei parchi.
Il servizio di assistenza è attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21. Inoltre per prevenire spiacevoli situazioni che si erano venute a creare in quanto diversi soggetti si fermavano a bere nei parchi, creando delle situazioni di disagio per le famiglie e i ragazzi che lo frequentavano, sono stati istituiti una serie di cartelli che indicano il divieto di bere alcolici presso i parchi pubblici.
In aggiunta alla squadra di assistenti ai parchi, è attivo un team di assistenti che collabora nelle zone del litorale monfalconese, progetto che in queste aree si ripete per il secondo anno consecutivo.
Controlli anche a Marina Julia e Marina Nova.
Nello specifico si tratta di 14 ragazzi, 10 in attività a Marina Julia e 4 a Marina Nova, tutti della zona, che fanno un servizio di promozione turistica e di supporto ai bagnanti, i ragazzi si occupano di promuovere e informare i cittadini e i turisti degli eventi e degli spettacoli che prendono luogo in Città in quei giorni, in modo da aumentare l’affluenza e migliorare la comunicazione delle attività che vengono svolte sia nelle due marine che in centro. Tra le altre attività, gli assistenti provvedono anche a dare sostegno ai turisti nel caso avessero bisogno di informazioni e controllano che tutti i servizi della spiaggia funzionino regolarmente, infatti ogni mal funzionamento viene segnalato al Comune che in tempi brevissimi provvede a inviare un addetto alla manutenzione per riparare al disservizio. Anche a Marina Julia e Marina Nova, inoltre, sono stati installati una serie di cartelli che indicano i divieti e le varie raccomandazioni sui comportamenti da tenere in spiaggia.