Segnaletiche interattive e postazioni di ricarica, Monfalcone punta sul turismo lento

Arriveranno a Monfalcone, entro la fine dell’estate, nuove segnaletiche interattive con tecnologie QRcode per illustrare i percorsi e i punti d’interesse storici e culturali presenti sul Carso monfalconese e postazioni di ricarica per e-bike e cellulari, alimentate ad energia solare, che verranno installate presso il Centro Visite di Pietrarossa e della Rocca.

“Si tratta di un ulteriore progetto, dopo quello dell’Ecomosaico del Carso, finanziato nell’ambito del programma PSR FVG, che mira a potenziare l’attrattività turistica della nostra area carsica attraverso interventi rispettosi dell’ambiente e tecnologicamente innovativi – rileva il già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – che rientra nel Piano integrato di interventi dell’amministrazione comunale per la tutela e la valorizzazione dell’area carsica. Un progetto che, al contempo, contribuisce a favorire il cosiddetto “turismo lento” mediante l’utilizzo delle e-bike e a implementare le infrastrutture eco-sostenibili, riducendo così l’impatto ambientale e il consumo di energia e che si affianca anche alle azioni di risparmio energetico che il Comune ha già messo in atto, come il sensibile abbattimento dei consumi energetici negli edifici pubblici o l’implementazione dell’uso delle energie da fonti rinnovabili. L’intervento risponde al crescente interesse per il nostro territorio da parte di visitatori anche stranieri , ampliandone l’attrattività e riguarderà il Centro Visite di Pietrarossa e la Rocca. In questo modo si dimostra come sia possibile tutelare il prezioso patrimonio naturalistico di un comprensorio unico nel genere in maniera concreta e al di fuori dei rigidi schemi integralisti che si vorrebbero imporre astrattamente con la logica del “Green deal” europeo”.

Gli interventi, del valore complessivo di 60.000 euro, sono finanziati per 48.000 euro dal PSR 2014-2020 e con un cofinanziamento di 12.000 euro di fondi del Comune di Monfalcone.