Alla Rocca di Monfalcone visite guidate e rievocazioni.
Il 5 e 6 ottobre, in occasione di “Castelli Aperti FVG“, evento promossa dal Consorzio per la Salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia, la Rocca di Monfalcone, primo sito fortificato nel territorio isontino, offrirà un’esperienza immersiva di grande impatto, catapultando i visitatori nel Basso Medioevo. La fortezza, con il suo antico fascino, diventerà teatro di un viaggio nella storia, sia attraverso visite guidate sia attraverso la rievocazione di atmosfere e vicende del Trecento. Le visite guidate, organizzate a cadenza oraria, si terranno sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Un autentico accampamento medievale.
Nell’area circostante la Rocca, sarà allestito un autentico accampamento medievale a cura della “Compagnia Patriae Foriiulii”, associazione nata dall’amicizia tra storici, archeologi e appassionati, specializzata nella rievocazione e ricostruzione del periodo compreso tra il 1350 e il 1410, con particolare attenzione alla storia del Patriarcato di Aquileia.
L’accampamento, aperto ai visitatori sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 10:00 alle 19:00, offrirà un’occasione per riscoprire il periodo prima della conquista della Repubblica di Venezia grazie alla partecipazione di figuranti che rappresenteranno vari strati della società dell’epoca, dai nobili ai popolani. Postazioni didattiche interattive, curate da esperti, permetteranno ai visitatori di scoprire aspetti della quotidianità medievale, come giochi da tavolo, attività legate alla caccia e tecniche di sartoria, offrendo uno sguardo approfondito e dettagliato dell’epoca.
Il pubblico potrà inoltre assistere a suggestivi duelli cortesi, che si terranno sabato alle 16:30 e 17:30 e domenica alle 10:30, 11:30, 16:30 e 17:30, offrendo uno spaccato delle tradizioni cavalleresche del periodo.
La Rocca di Monfalcone è facilmente raggiungibile a piedi, con una passeggiata di 15-20 minuti dal percorso di salita o dal Parco Tematico della Grande Guerra. È inoltre disponibile il “Roccabus”, un servizio navetta gratuito che condurrà i visitatori direttamente al fossato veneziano, risalente alla seconda metà del ‘500. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3346000121 o inviare un’email a booking@comune.monfalcone.go.it
Turismo in crescita a Monfalcone.
“L’analisi dei dati più recenti conferma che un numero crescente di persone sceglie Monfalcone come meta per il proprio tempo libero – afferma l’Assessore alla Cultura e agii Eventi Luca Fasan. Questo risultato incoraggiante riflette l’impegno costante della nostra Amministrazione nella promozione del patrimonio storico e culturale della città. Tale successo è frutto della collaborazione attiva tra il Comune, le associazioni locali e i cittadini, uniti nel trasmettere alle future generazioni le nostre tradizioni. Il nostro scopo è quello di offrire opportunità di crescita culturale e personale, rendendo Monfalcone sempre più attraente per i visitatori, che non solo arricchiscono il tessuto culturale, ma contribuiscono anche significativamente all’economia locale attraverso il turismo e l’indotto che ne deriva.”