A Monfalcone la riqualificazione energetica dei condomini Venus.
Sono partiti i lavori di riqualificazione energetica del complesso dei condomini Venus in via delle Giarrette a Marina Julia. Un intervento per un valore di 20 milioni di euro portato avanti da AcegasApsAmga Servizi Energetici. L’obiettivo è quello di arrivare a un’area completamente smart e ad una riduzione del 70% dei consumi energetici.
“Marina Julia – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – diventa così il primo laboratorio green della regione in cui verranno applicate soluzioni energetiche altamente innovative, che renderanno la località monfalconese un vero e proprio centro a emissioni zero. Questo grande intervento ad impatto ambientale zero – conclude il sindaco – unisce le necessità occupazionali del territorio alla tutela della salute e al rilancio turistico di Marina Julia”.
AcegasApsAmga Servizi Energetici realizzerà gli interventi di efficientamento energetico in base ad un progetto che riguarda la realizzazione del nuovo cappotto, che consentirà agli edifici di acquisire sei classi energetiche.
In una seconda fase saranno eseguiti i lavori che interessano l’impianto di produzione dell’energia termica con installazione di pompe di calore, in sostituzione dell’attuale impianto a gasolio, con ulteriori elevati benefici ambientali e di efficienza energetica. Gli interventi previsti rientrano nel nuovo Superebonus 110% .
Gli interventi di riqualificazione energetica previsti nel piano rappresentano solo il primo passo di un percorso modulare che toccherà tutti gli aspetti delle infrastrutture di Marina Julia, con l’obiettivo di arrivare a un’area completamente smart e a impatto ambientale ridotto.