La giunta di Monfalcone dà il via ai lavori in via della Resistenza.
Un centro sportivo dedicato all’inclusività. È quello che sorgerà a Monfalcone nell’area dell’ex mercato di via della Resistenza. Un immobile che, una volta riqualificato, “sarà disponibile – commenta il sindaco Anna Maria Cisint – a fini ludico sportivi, con particolare riguardo alle persone diversamente abili, che potranno beneficiare di un edificio provvisto di tutte attrezzature a loro necessarie e percorsi adeguati”.
Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nell’ultima seduta di giunta comunale si è data concretezza a un progetto voluto e atteso dai monfalconesi. Il primo lotto, che comprende una superficie di circa 950 metri quadrati, ha un costo di 550 mila euro e prevede la creazione dell’impianto di riscaldamento, del primo blocco di spogliatoi, della palestra più piccola e della reception. In tal modo, si potrà da subito usufruire della parte circolare, di recente oggetto di un importante intervento di efficientamento energetico.
“I lavori cominceranno entro quest’anno – spiega Enrico Englaro, responsabile dell’ufficio manutenzioni e servizi del Comune di Monfalcone –. Si è deciso di operare su due lotti diversi in quanto l’edificio ha prima bisogno di una riqualificazione dal punto di vista strutturale e dell’isolamento termico, mentre con il secondo lotto si completano tutte le verifiche essenziali e l’allestimento della seconda palestra, la principale”.
Si tratterà di un centro inclusivo in quanto sarà a quota zero, tutto su un piano e completamente accessibile ai disabili dal punto di vista dei parcheggi, degli spazi interni e dei servizi igienici. Inoltre, nelle due palestre ci saranno delle zone adibite agli sport inclusivi.
“Un progetto di riqualificazione – conclude il sindaco – che renderà l’immobile un luogo aperto a tutti e un esempio virtuoso di integrazione e inclusione”.