Lavori di riqualificazione in due scuole di Monfalcone, gli interventi nel 2022

I lavori di riqualificazione delle scuole Germoglio e Cassinis.

La giunta di Monfalcone ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione di due istituti d’infanzia, la scuola “Il Germoglio” di via Cellottini e la scuola “Cassinis” di via Tartini. Il costo totale dei lavori è di 260.000 euro da dividersi rispettivamente in 126.000 euro destinanti a “Il Germoglio” e 134.000 euro al “Cassinis”, più 8 mila euro di fondo di bilancio.

Il finanziamento è stato disposto dal decreto del Ministero dell’Interno per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile per l’anno 2021.

Questi interventi che prevedono un significativo efficientamento energetico degli edifici, consentiranno di ottenere un buon contenimento dei consumi per il riscaldamento invernale e per i costi di esercizio della scuola – precisa il sindaco Anna Cisint – ricordando che la riqualificazione delle strutture consente ai bambini e al personale di beneficiare di una miglior qualità di vita all’interno della struttura che li ospita quotidianamente”.

La manutenzione delle due scuole rientra in un progetto di riqualificazione mirato all’edilizia scolastica più grande. Chiarisce poi la Cisinit: “Stiamo lavorando per ampliare gli spazi di altri plessi e creare un percorso formativo più ampio a Monfalcone“.

I tempi.

Sono state avanzate anche delle ipotesi sulle tempistiche di realizzazione degli interventi. Entro la fine di quest’anno è prevista la consegna di tutta la progettazione completa in modo da poter passare ai lavori veri e propri che potrebbero essere completati già tra gennaio e febbraio.