Il Natale a Monfalcone non dimentica gli amici a quattro zampe: domenica 22 dicembre, alle ore 9.30 in Piazza della Repubblica, torna la sfilata “Quattro zampette a Natale”, un evento speciale dedicato ai cani, organizzato dal Comune di Monfalcone.
I protagonisti saranno loro, i fedeli amici dell’uomo, che sfileranno con addobbi natalizi, portando allegria e regalando momenti di gioia soprattutto ai più piccoli. Ma l’iniziativa non si limita al divertimento: è un’occasione per promuovere la solidarietà e sensibilizzare sulla tutela degli animali.
Un evento per gli animali e con gli animali
“Monfalcone è una città amica degli animali,” spiega l’assessore alla Tutela degli animali, Giuliana Garimberti. “Abbiamo voluto riproporre questa iniziativa, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo, per celebrare lo spirito delle festività in modo originale e coinvolgente. La sfilata non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per sostenere cause importanti legate alla cura degli animali.”
Quest’anno, l’evento avrà un risvolto solidale ancora più marcato grazie alla partecipazione dell’azienda Farmina, che donerà cento scatole di cibo per animali alle associazioni locali La Cuccia ODV e Gati de Monfalcon, impegnate nella protezione e nel benessere di cani e gatti.
Partecipazione aperta e premi in palio
L’iscrizione alla sfilata è aperta a tutti i cani regolarmente registrati all’anagrafe canina di Monfalcone. La partecipazione avviene con un’offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto a La Cuccia ODV. La sfilata sarà anche una gara, con premi dedicati non solo ai vincitori, ma anche ai partecipanti: in palio e-book, biglietti per la stagione teatrale e musicale del Teatro comunale “Marlena Bonezzi”, ingressi al Museo della Cantieristica (MuCa), e accessi alle partite dell’UFM Calcio e della Falconstar Basket. Le iscrizioni possono essere effettuate chiamando il numero 392 0474609 oppure direttamente in Piazza della Repubblica il giorno dell’evento, a partire dalle ore 9.30.