La nuova pista ciclabile di Monfalcone.
Rientra nella più ampia riqualificazione del tracciato ex ferrovia Fincantieri che si sviluppa dallo stabilimento fino alla stazione ferroviaria di Ronchi dei Legionari sud, il grande progetto di pista ciclopedonale di cui una parte è stata inaugurata ieri dal sindaco Anna Maria Cisint.
“Siamo molto contenti di aver fatto questa scelta, per noi è fondamentale facilitare gli spostamenti dei cittadini sui percorsi casa-scuola-lavoro nella maniera anche più sostenibile possibile”, ha dichiarato il Sindaco Cisint. “Inoltre questo progetto punta a un altro importante obiettivo: rendere Monfalcone unita e rendere più vicini i rioni tra di loro. L’ennesimo lavoro ragionato e di squadra che vede il successo”.
Il progetto è finora costato 270 mila euro con un finanziamento regionale del 55%. L’Amministrazione ha chiesto alla Regione ulteriori fondi per 1,2 milioni di euro per terminale tutta la rete ciclopedonale che potrebbe essere già completa per la maggior parte, con l’accordo dei finanziamenti, in 6 mesi.
Un occhio di riguardo imprescindibile è stato dato alla sicurezza dei cittadini, oltre all’illuminazione su tutto il percorso, all’incrocio tra via Aquileia e via Cosulich è stato installato un semaforo a chiamata per i pedoni e con spira a sensori per le biciclette.