Il ricordo delle vittime della mafia a Monfalcone.
Monfalcone ricorda le vittime innocenti della mafia nella Giornata del ricordo a loro dedicata. Il sindaco Anna Maria Cisint ha preso parte all’incontro organizzato dall’associazione Libera contro le mafie e patrocinato dal Comune.
“È un momento importante, valorizzato oggi con l’inaugurazione ufficiale del murales dedicato ai due coraggiosi magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – ha evidenziato Cisint -. Questa è una giornata molto importante da celebrare non soltanto per rispetto di coloro che hanno perso la vita, per la legalità e le imprese, ma anche perché bisogna andare avanti a lottare. Coinvolgere i giovani e le scuole, raccontando e spiegando tutto quello che è successo nel passato, per continuare a lottare oggi e nel futuro seguendo l’esempio di coloro che, credendo in questa battaglia, hanno perso la vita“.
“Non bisogna mai abbassare la guardia, mai, soprattutto in questo periodo difficile di pandemia – ha aggiunto Cisint – durante il quale la situazione finanziaria per talune imprese può essere così difficile da credere di poter usare altre strade o altri canali. Come istituzione – ha concluso – dobbiamo tutelare e prevenire queste situazioni”. Il murale, opera dell’artista Nicholas Pierra, è visibile in Piazza Falcone-Borsellino. Erano presenti all’inaugurazione dell’opera anche gli assessori Antonio Garritani, Massimo Asquini e Francesco Volante.
Una riflessione simile a quella di Cisint è arrivata anche da Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale. “Bisogna tenere alto, oggi più che mai, il livello di attenzione sui fenomeni di infiltrazione mafiosa – ha rimarcato -. Perché la crisi economica legata alla pandemia, che colpisce in particolare partite Iva e attività private, rischia di lasciare aperti pericolosi varchi alla criminalità“.
organizzata”