Nella scuola di Monfalcone una classe per insegnare l’italiano agli stranieri

Il sindaco di Monfalcone visita il cantiere di via delle Mandrie.

Una nuova scuola per l’infanzia, frutto della collaborazione tra Comune e Fincantieri, che ha finanziato l’opera con un milione e 900 mila euro. Particolarità della scuola sarà la creazione di una classe adibita a dei corsi destinati all’apprendimento della lingua italiana per tutti i bambini stranieri, “così da non rallentare – ha fatto sapere il sindaco, Anna Maria Cisint – l’apprendimento delle classi intere”. In via delle Mandrie stanno procedendo a ritmo serrato i lavori di ristrutturazione dell’edificio che, una volta pronto, ospiterà settantacinque bambini.

“Si tratta di una realtà che, giorno dopo giorno, diviene sempre più concreta e più bella – ha commentato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, durante un sopralluogo al cantiere –. Le operazioni si concluderanno con la presentazione della struttura ultimata entro la fine giugno. Anche il giardino verrà riqualificato, con il posizionamento di vari giochi per i momenti ricreativi. I lavori dell’area esterna partiranno a seguire, per concludersi entro l’inizio delle attività scolastiche, previsto per settembre”.

L’edificio è stato riqualificato e pensato in un’ottica di risparmio energetico e sicurezza. Il progetto, infatti, prevede il posizionamento di un cappotto generale, l’installazione di una pompa di calore e un sistema di ricambio dell’aria. “Abbiamo visitato gli interni della struttura – ha proseguito il sindaco – che ci sono piaciuti moltissimo, anche per l’approfondito studio della viabilità”.

Nell’edificio verranno ospitate tre classi da 25 bambini ciascuna. Ogni sezione avrà a disposizione uno spazio di circa 75 metri quadrati, più i servizi sanitari, e due entrate, una propria e una condivisa.

“Le iniziative per la nostra città possono essere portate a termine continuando a seguire incessantemente e con passione i progetti lanciati – ha commentato l’assessore all’Istruzione, Antonio Garritani –. Questo noi l’abbiamo fatto ed oggi abbiamo l’ennesima dimostrazione di tutte le risposte concrete che l’amministrazione riesce a dare al territorio e ai cittadini”. L’assessore ha anche ringraziato Fincantieri, che per la realizzazione della struttura ha investito un milione e 900 mila euro. “Si tratta – ha concluso – di un evento che testimonia la nuova modalità di collaborazione tra un’istituzione e un’azienda grande e importante come Fincantieri”.