I lavori nella scuola Sauro di Monfalcone.
“Cinque scuole in 5 anni!”: con queste parole il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, annuncia la partenza dei lavori per la realizzazione della scuola primaria di Panzano. “Al nostro insediamento abbiamo riscontrato una evidente carenza di posti nelle scuole per i bambini di Monfalcone. Bambini che – evidenzia il primo cittadino – non sono nati certo nel 2017”.
I bambini erano inizialmente indirizzati alle primarie dei comuni vicini, ma non tutti hanno aiutato Monfalcone, quindi “abbiamo iniziato a risistemare le scuole e, nei rioni dove serviva, ad acquistarne perché la presenza dei bambini nei rioni da energia e vita alla città” afferma il sindaco.
L’investimento per la scuola Sauro di Panzano è già finanziato per 3,2 milioni e ulteriori 800 mila arriveranno attingendo dal Pnrr. L’attuale edificio sarà demolito per fare spazio a uno nuovo costruito in legno lamellare totalmente ecosostenibile. Lo stabile, composto interamente di materiali riciclati, sarà della massima classe energetica ricalcando quanto avvenuto per la Scuola Collodi.
I lavori di demolizione inizieranno in estate e termineranno per l’anno scolastico 2024/2025 dopo 450 giorni. Il nuovo edificio di 2 piani sarà composto di 2 blocchi che ospiteranno rispettivamente l’area didattica, il primo e la presidenza con le aule insegnanti e personale Ata, il secondo. Del vecchio edificio sarà, infine, preservato il mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo su cartone di Armando Depetris, risalente al 1964, intitolato “I giovani ed il lavoro”.
“La nuova scuola garantirà tra i 200 e i 250 nuovi posti per i bambini di Monfalcone, ma non solo, i Comuni vicini, anche quelli che non ci hanno aiutato quando a Monfalcone mancavano posti, potranno venire a scuola da noi” ha concluso Cisint.