Verifiche chieste dal sindaco di Monfalcone dopo una segnalazione.
“Non ci sono casi di persone positive al Covid-19 nel reparto di Medicina dell’ospedale di Monfalcone”. Lo previsa il sindaco Anna Maria Cisint dopo aver effettuato le opportune verifiche con i vertici del San Polo e dell’Asugi in seguito ad una segnalazione.
“Anzi – chiarisce il sindaco – il reparto è pronto ad accogliere come sempre in sicurezza i pazienti non Covid, mentre quelli contagiati individuati in Pronto soccorso continuano a essere inviati nel reparto Covid di Gorizia”.
“Tutta la Medicina di Monfalcone, sia A che B – prosegue Cisint –, è destinata ai pazienti non covid, con una piccola parte della B dedicata agli isolamenti di casi con tampone negativo in Pronto soccorso ma con qualche dubbio sul versante clinico tali da richiedere un isolamento. In questa fase di intensa diffusione del virus sul territorio è stato riscontrato, grazie ai tamponi di controllo, eseguiti con regolarità durante il ricovero per identificare positivizzazioni tardive, alcuni casi di positività, che appena individuati sono stati trasferiti in strutture dedicate ai Covid a Gorizia o Trieste. Si è provveduto a una profonda sanificazione degli ambienti ed è stata programmata una ravvicinata tempistica per i controlli futuri su degenti e personale”.