A Monfalcone l’incantesimo di Natale accende le festività

Oggi l’accensione dell’albero di Natale a Monfalcone.

Sabato 7 dicembre Monfalcone si vestirà di magia per dare il via alle festività natalizie con una giornata di ‘incanto’, ricchissima di iniziative dedicate a grandi e piccoli, a famiglie e ad amici. La giornata segna l’inizio di un progetto strutturato di appuntamenti – L’Incantesimo di Natale – un calendario di oltre 50 eventi che, dal 1° dicembre al 6 gennaio, animerà la città con luci, musica, cultura, mercatini, l’immancabile pista di ghiaccio e tanti concerti e spettacoli. Sotto l’attenta regia dell’Amministrazione Comunale e frutto di mesi di lavoro degli uffici, il programma è stato pensato per offrire una proposta culturale, ludica e ad alto gradimento capace di attrarre un pubblico trasversale e differenziato.

“Abbiamo pensato al tema dell’Incantesimo per il Natale monfalconese 2024 perché è un termine che evoca l’emozione e la scoperta, elementi che desideriamo portare in ogni angolo della nostra città durante le festività – rileva l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint. Il Natale è il momento in cui noi occidentali richiamiamo la nostra storia e le nostre radici culturali e religiose. È un’occasione speciale per riscoprire la nostra identità, i nostri valori e le nostre tradizioni, ma anche per divertirsi con un programma ricco e variegato di iniziative che spazia tra eventi culturali, mercatini, concerti e spettacoli itineranti.

Particolare attenzione è stata dedicata ai bambini e alle famiglie, per creare un’atmosfera calda e accogliente, dove tutti possano sentire la magia di queste festività. Il grande entusiasmo che circonda il Natale a Monfalcone è evidente dalla partecipazione attiva delle istituzioni, delle associazioni, dei commercianti, degli artigiani e dei cittadini. Sabato daremo il via ufficiale al nostro Natale, per vivere insieme l’incantesimo delle festività”.

L’Assessore alla Cultura Luca Fasan sottolinea: “Abbiamo scelto sabato 7 dicembre per inaugurare le festività natalizie, un giorno pensato per favorire la partecipazione delle famiglie e sostenere le microimprese del territorio. Il nostro obiettivo è offrire un’opportunità concreta per valorizzare il tessuto economico locale, creando occasioni di visibilità e coinvolgimento in un periodo così importante per la comunità.”

Dalle luci ai presepi.

Dal pomeriggio Piazza della Repubblica diventerà il cuore pulsante del Natale. Alle 17:00 si accenderanno le luci della Rocca e dell’albero di Natale, un momento simbolico accompagnato dalle esibizioni della Banda Civica di Monfalcone e del Quintetto di fiati della Banda di Neumarkt in der Steiermark, a dare il via ufficiale al Villaggio di Natale e alla Mostra dei Presepi Artigianali allestita nell’atrio del Palazzo Municipale. Nello stesso contesto sarà presentata la scultura in cartapesta intitolata “I Colori del Natale”, realizzata dalla Compagnia del Carro di Staranzano, seguita dall’esibizione degli atleti della sezione Pattinaggio dell’AR. Fincantieri, che aggiungeranno energia e vitalità alla serata.

Continua Fasan: “Il Natale a Monfalcone è un momento che intreccia tradizione, cultura e intrattenimento e che rispecchia l’identità profonda della nostra comunità. Con un investimento di 250.000 euro, reso possibile grazie a una gestione oculata delle risorse senza gravare sui cittadini, vogliamo offrire un’esperienza che valorizzi il forte legame della città con questa festività, creando un’occasione unica di condivisione e appartenenza.

La giornata si concluderà con un appuntamento musicale di prestigio: alle 20:45, presso il Teatro Comunale, il concerto “Brindisi in Musica” celebrerà il 20° anniversario dell’Associazione Voci di Donna Monfalcone. Soli, coro e orchestra eseguiranno brani di Mozart, Verdi, Mascagni e Donizetti, offrendo un momento di condivisione e festeggiamento gratuito per l’intera comunità.

Gli altri eventi.

L’incantesimo continuerà per tutto il periodo natalizio: il Mercatino di Natale in Piazza della Repubblica, aperto ogni giorno fino al 26 dicembre, offrirà la possibilità di scoprire il meglio dell’artigianato locale, mentre la Casetta di Babbo Natale, dal 7 al 24 dicembre, accoglierà i più piccoli per momenti di pura magia. La Mostra dei Presepi Artigianali sarà visitabile fino al 6 gennaio, celebrando la creatività e la tradizione del territorio.